Problema vettore di record

di Anonimizzato8239 il
7 risposte
Ciao a tutti!

..Ho bisogno di un chiarimento...se io implemento una struttura di record in c++, volendo inserire però in ogni indice di un certo campo un normale vettori di interi, posso farlo? E se si, come penso possa essere, come faccio poi per effettuare dei confronti? In pratica qual'è la sintassi per richiamare un vettore dentro un vettore di record??

7 Risposte

• 
    int vet[righe][colonne];

ogni riga ha un vettore del tipo int v[colonne].
  • Ah, ma io vorrei inserire un semplice vettore, non una matrice dentro al vettore di record..comunque credo di aver capito che se io ad esempio dichiaro una struttura record del tipo:

struct record
    {
      int vet[100];
      string colore;
    };

avrò un campo in cui ogni riga contiene un vettore? ..e quando devo effettuare i confronti? Come faccio a gestire i due indici (quello del vettore di record e quello del vettore all'interno del campo del vettore di record)?
  • I sarà la tua riga i-esima.
    j sarà la posizione nel vettore.
    Quindi un dato nel vettore i-esimo si trova nella posizione j-esima.
    vet[j] ti darà il dato voluto. Mai lavorato con le matrici?
  • Ovvio che ho lavorato con le matrici..allora dimmi se questo codice è corretto..

struct regione
    {
       int numreg;
       int conf[100][100];
       string colore;
    };       
    regione a[100];  
    //ecc ecc

cout<<"quante regioni vuoi inserire?";
        cin>>n;
        for(i=0;i<n;i++)
        {
           cout<<"inserisci numero regione"<<endl;
           cin>>a[i].numreg;
           cout<<"con quante regioni confina?"<<endl;
           cin>>num;
           for(k=0;k<num;k++)
           {
             cout<<"inserisci numero regione confinante"<<endl;
             cin>>conf[i][k];
           }  
       }

??
  • Senti com'è il testo del problema. Stai faccendo prove inutili. probabilmente hai bisogno di un altra struttura dati.
  • In pratica il problema è sempre quello della mappa colorata coi 4 colori...dati in input i colori, le regioni che vogliamo inserire e con quante e quali regioni confina a sua volta ogni regione, il programma in output deve restituire una colorazione che permetta ad ogni regione di avere un colore diverso da quelle adiacenti a sè..

..Secondo me questa struttura dati, per ottenere intanto una soluzione sicuramente giusta, può essere corretta..magari non sarà la più ottimale ma è comunque corretta, per me...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte