Problemino con programma per numeri palindromi

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

  • Re: Problemino con programma per numeri palindromi

    Tra la possibili soluzioni io ne ho individuate un paio di semplice implementazione per noi studenti. La prima, in accordo col principio del riutilizzo dell'ingegneria del software, prevede che si legga il numero come stringa, evitando la conversione, e che si applichi su tale stringa la funzione isPalindrome (o come è stata chiamata) precedentemente realizzata. La seconda opzione prevede che si converta il numero da intero a BCD 8421 e che si confrontino le cifre così ottenute tramite l'uso di operatori bitwise, costringendo così il compilatore ad usare istruzioni atomiche.
  • Re: Problemino con programma per numeri palindromi

    Riguardo agli operatori bitwise sono ancora molto lontano, il fatto di usare una funzione tipo isPalindrome a meno che non la scriva io non va bene poichè l'esercizio serve proprio a pensare come programmare e non prendere le cose pronte. Ho cercato su internet ed ho trovato il codice per fare ciò, in particolare il pezzo che mi mancava per far funzionare il programma correttamnte. Resta il fatto che non vanedole sctitte io quelle operazioni non ne capisco la logica.Potretse aiutarmi ora che siamo sulla strada più semplice rispetto alle operazioni bit a bit.
    
    do
         {
             cif = num % 10;               //la cifra è il resto tra il numero e 10
             cont = (cont * 10) + cif;       //il contrario della cifra è uguale al contrario+la cifra
             num = num / 10;                 //il numero è uguale al numero diviso 10
         } while (num != 0);                 //il ciclo si ripete finchè il numero è diverso da 0
    
  • Re: Problemino con programma per numeri palindromi

    Aiutarti? In che senso?

    Ora che hai la soluzione...
  • Re: Problemino con programma per numeri palindromi

    In particolare non capisco il senso del cif = num%10. Perchè oltre alla divisone normale ci vuole anche la divisione col resto?
  • Re: Problemino con programma per numeri palindromi

    Quella linea serve a calcolare l'ultima cifra a destra di un numero

    Se hai

    12345

    allora il risultato di

    12345 % 10

    sarà

    5
  • Re: Problemino con programma per numeri palindromi

    Dunque questo era l'unico metodo alternativo agli altri. Grazie mille per l'aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte