Programma in C - Aiuto!

di il
3 risposte

Programma in C - Aiuto!

Ho bisogno di una mano con la consegna di un progetto uscita ieri.
E' da ieri, appunto, che mi sono soffermata sulla consegna di questo progetto non capendone la base, ovvero l'input.
"Scrivere una libreria ANSI C che gestisce le relazioni binarie esportando le seguenti funzioni. La prima funzione C restituisce una relazione binaria acquisita da tastiera. La seconda funzione C ha come parametro di ingresso una relazione binaria e la stampa a video. La terza funzione C ha come parametro di ingresso una relazione binaria e stabilisce se essa `e una relazione d’ordine parziale, stampando a video quale propriet`a non vale nel caso la relazione non sia tale. La quarta funzione C ha come parametro di ingresso una relazione binaria e stabilisce se essa `e una relazione d’ordine totale, stampando a video quale propriet`a non vale nel caso la relazione non sia tale. La quinta funzione C ha come parametro di ingresso una relazione binaria e stabilisce se essa `e una relazione d’equivalenza, stampando a video quale proprieta` non vale nel caso la relazione non sia tale. La sesta funzione C ha come parametro di ingresso una relazione binaria e stabilisce se essa `e una funzione matematica; se non lo `e, allora si stampera` a video quale elemento violi la propriet`a, altrimenti si stamper`a a video un messaggio che indica se la funzione `e iniettiva, suriettiva o biiettiva."

Vi ho messo in grassetto il mio problema.
Lui parla di "relazioni binarie", il problema di base è che le relazioni binarie io le posso fare in qualunque ramo.
Dai numeri interi a quelli razionali, dagli insiemi agli oggetti, dalle pere alle mele.
Ho provato a scrivergli una mail, e la sua risposta non è stata per niente esaustiva, anzi.. Mi ha indicato un paragrafo delle sue dispense.
Il paragrafo 8.3 di questa dispensa qui: http://www.sti.uniurb.it/bernardo/teaching/prog_proc_logi/dispense_prog_proc_logi.pdf

Ma resta, che, nel paragrafo da lui indicato, ti dice come risolvere i vari problemi del programma (tipo equivalenza, relazione d'ordine totale e parziale per capirci) ma non ti da alcuna traccia su quale input dare al programma stesso.
Ovvero la sua prima riga di consegna: le famose 'relazioni binarie'.
Avete delle soluzioni?
Potete darmi una mano a capire cosa vuole come input?
E soprattutto su cosa vuole le relazioni binarie?
Grazie!

3 Risposte

• Re: Programma in C - Aiuto!

MargheritAxen ha scritto:

Lui parla di "relazioni binarie", il problema di base è che le relazioni binarie io le posso fare in qualunque ramo.
    Dai numeri interi a quelli razionali, dagli insiemi agli oggetti, dalle pere alle mele.
    in qualunque ramo tu le voglia fare riguardano gli insiemi che hanno delle caratteristiche ben precise.
    per esempio se tu vuoi fare una relazione binaria tra oggetti
    andrai a relazionare le propieta,caratteristiche,funzione etc etc di 2 oggetti diversi.
    bene ogni oggetto è un insieme
    dal cuale potrai ottenere che x propieta,caratteristiche,funzione etc etc
    sono in comune o non in comune tra i due insiemi (in questo caso oggetti)
    (dipende da quale propietà vuoi trovare)
    comunque per chiarirti un pò le idee vediti questo link
    http://it.wikipedia.org/wiki/Relazione_binari

spero di esserti stato di aiuto

Ma le relazioni devi inserirle tu in input? scusa ma faccio fatica a capire cosa voglia in ingresso la specifica..

Ciao
    secondo me vuole l'implementazione di tutte le relazioni binarie.
    se ho capito bene la cosa più semplice da fare e un menù dove vengono indicate tutte le relazioni binarie e ad ogni opzione corrisponde una operazione binaria.
    per quanto riguarda gli insiemi ti consiglio quello dei numeri che fa capire meglio i risultati e da la possibilità di verifica.
    poi fai tu.
    spero di esserti stato di aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte