Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

di il
8 risposte

Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

Un programma COMPILATO per un processore x86 a 32 bit può essere ESEGUITO su un processore x86 a 64 bit?

So che l'x86-64 è un'estensione dell'IA32, che quindi le istruzioni IA32 sono presenti nell'x86-64 e che i programmi scritti in linguaggio macchina per piattaforme IA32 possono essere eseguiti anche su piattaforme x86-64... ma allo stesso tempo i formati eseguibili non garantiscono la portabilità dei programmi...

8 Risposte

  • Re: Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

    Ma il tuo problema sono i codici operativi o il formato del file eseguibile? Sono cose diverse e hanno risposte diverse ...
  • Re: Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

    In realtà ho riportato il testo di una delle domande di un esame del mio professore, la domanda era quella.
    In pratica penso chieda se dopo averlo compilato il programma, per un processore x86 a 32 bit, questo possa essere eseguito anche su uno a 64 bit.
    Oppure dopo averlo compilato non può essere portato su un processore diverso o comunque essere eseguito?

    oregon ha scritto:


    Ma il tuo problema sono i codici operativi o il formato del file eseguibile? Sono cose diverse e hanno risposte diverse ...
  • Re: Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

    Se la domanda è "i programmi scritti in linguaggio macchina per piattaforme IA32 possono essere eseguiti anche su piattaforme x86-64.." la risposta è sì, la compatibilità è assicurata.

    Se però parli di formati e altro, le cose cambiano, non prendi un file PE (EXE) di Windows e lo passi su Linux per eseguirlo senza problemi, anche se le CPU sono compatibili.

    Devi essere più preciso.
  • Re: Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

    La domanda è se dopo aver compilato il programma su una piattaforma IA32 e quindi aver generato l'eseguibile su quella piattaforma, si può eseguire, quello stesso eseguibile, anche se passato su una piattaforma x86-64 ?
    Lo stesso eseguibile! Quindi senza riprendere il programma iniziale e ricompilarlo sulla nuova piattaforma x86-64.

    oregon ha scritto:


    Se la domanda è "i programmi scritti in linguaggio macchina per piattaforme IA32 possono essere eseguiti anche su piattaforme x86-64.." la risposta è sì, la compatibilità è assicurata.

    Se però parli di formati e altro, le cose cambiano, non prendi un file PE (EXE) di Windows e lo passi su Linux per eseguirlo senza problemi, anche se le CPU sono compatibili.

    Devi essere più preciso.
  • Re: Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

    Ma stesso Sistema operativo?
  • Re: Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

    Nella domanda non è stato specificato in realtà...
    potresti dirmi per entrambi i casi?

    oregon ha scritto:


    Ma stesso Sistema operativo?
  • Re: Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

    Te l'ho già detto. Esiste la compatibilità ma non se cambi sistema opertivo (ovvero non tra Windows e Unix)
  • Re: Programma compilato in IA32, eseguibile in x86-64?

    Ok.. quindi se ho un eseguibile che è stato compilato in IA32 posso eseguirlo anche in x86-64 se sono nello stesso sistema operativo.
    Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte