Programma conversione binario decimale

di il
7 risposte

Programma conversione binario decimale

Ciao a tutti,
è appena un mese che sto studiando C e sono uno studente universitario iscritto al primo anno a informatica. E' da pochi giorni che all'Università abbiamo introdotto le funzioni, soltanto che i professori spiegano abbastanza male. Mi è stato assegnato questo problema: Convertire una sequenza di N cifre, dal sistema binario al sistema decimale utilizzando una funzione potenza. Io ho sviluppato il codice sorgente in questo modo:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int convertitore(int x);
int potenza(int m);
int main(void)
{
    int N, risultato;

    printf("Inserisci il numero di bit: ");
    scanf("%d", &N);

    risultato=convertitore(N);
    if(risultato!=0)
        printf("Il numero è %d", risultato );

    else
        printf("Il numero che hai immesso non è binario");

    return 0;
}
/*Funzione per la conversione: data una sequenza, l'utente immette N numeri, dal bit meno significativo al più significativo. c=1 viene utilizzato solo nel caso in cui il bit meno significativo sia pari a 1. */
int convertitore(int x){   
int z, y, c=1, i;
for(i=1; i<=x; i++)
{

    printf("Digita la prima cifra: ");
    scanf("%d", &z);
    if(z!=1&&z!=0){
        return 0;
    }else if(z==1){
    y+=potenza(i);}
    else if(z==0){
        y+= 0; }
    
return y;

}
/* La funzione potenza per 2*/
int potenza(int m){
int i, pot=1;
for(i=m;i>=0; i--){
 if(i==1){ pot=1; }
 pot*=2;

}
return pot;

}
Il problema è nel momento in cui viene compilato. Il risultato esce sempre sbagliato. C'è un problema logico credo abbastanza grave, ma non capisco dov'è.

Grazie per qualsiasi risposta.

7 Risposte

  • Re: Programma conversione binario decimale

    Il codice non è compilabile ... controlla le parentesi graffe perché ne manca una chiusa ... controlla.
  • Re: Programma conversione binario decimale

    oregon ha scritto: