Programma per trasformare un numero decimale in una frazione continua

di Anonimizzato22619 il
6 risposte
Salve, mi servirebbe una mano per fare un programma che trasforma un numero decimale, inserito da me, in una frazione continua, ad esempio la frazione continua di 3,245 è 3,4,12,4.
Grazie in anticipol.

6 Risposte

• Mostraci il procedimento matematico
  • La mia domanda era volta a farti ragionare sui passi da seguire; prima di scrivere qualsiasi cosa dovresti buttare giù su carta i passi che esegui.
    Ad ogni modo hai già scritto qualcosa?
  • Diciamo che, per l'esempio che hai fatto, con carta e penna, quali sarebbero i passaggi che faresti?

Parti da 3,245

come arrivi a

3,4,12,4 ?

Il programma è già "scritto" nella tabella presente nel link di wikipedia che hai mostrato.
  • candaluar ha scritto:

La mia domanda era volta a farti ragionare sui passi da seguire; prima di scrivere qualsiasi cosa dovresti buttare giù su carta i passi che esegui.
    Ad ogni modo hai già scritto qualcosa?

Certo su carta ho provato con altri numeri, il procedimento è semplice, prendo la parte intera del numero e la sottraggo al numero decimale, poi divido 1 per la parte decimale, e infine rifaccio quello che ho fatto al primo passo fino a che non arrivo a zero a meno che non sia infinito il numero.
    Il problema che nel programma fatto come frazione continua mi da sempre lo stesso numero.
  • Il problema che nel programma fatto come frazione continua mi da sempre lo stesso numero.
    mostraci questo programma
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte