Programmare quiz con array multidimensionali

di il
8 risposte

Programmare quiz con array multidimensionali

Salve a tutti. Sto cercando di programmare in C un quiz che scelga, ogni volta che viene avviato, 10 domande tra quelle presenti e che associ ad ogni domanda quattro possibili risposte, di cui soltanto una esatta. Pensavo di risolvere il problema utilizzando degli array multidimensionali, ma non riesco a venirne a capo, potreste spiegarmi il loro funzionamento? o, se possibile, proporre soluzioni alternative?

8 Risposte

  • Re: Programmare quiz con array multidimensionali

    Dipende dal livello di competenza del C che hai. Io utilizzerei anzichè delle matrici, delle tabelle di hash.
    Prima cosa dov'è contenuto il database delle domande e risposte, su file? Dovresti quindi caricare il database in memoria? Oppure hai un vero e proprio database su un DBMS? E quindi hai bisogno di fare solo delle query?

    Per poterti dare dei consigli è necessario capire di più della tua idea.
  • Re: Programmare quiz con array multidimensionali

    Ho un livello di base, cerco più che altro un suggerimento su come risolvere il problema in modo da andare a studiare il necessario. Il database di domande è su un file di testo nel mio computer.
  • Re: Programmare quiz con array multidimensionali

    Allora potresti fare una tabella di struct
    
    struct database{
        domanda;
        risposta:
    }
    
    
    struct domandaSorteggiata{
         domanda;
         risposta[4];
    }
    
    Per scegliere la domanda a caso, scrivi una funzione che genera un numero a caso tra 0 e numero di domande disponibili, quello sarà l'indice della tabella puoi quindi memorizzare nella struct domandaSorteggiata la domanda. Adesso sempre con un generatore casuale di numeri da 0 a 3 potrai posizionare nella struct domandaSorteggiata la risposta corretta in modo da avere la risposta corretta in posizione casuale. Allo stesso modo selezioni le sole altre risposte rimanenti in maniera casuale e le memorizzi in nella struct domandaSorteggiata in modo casuale.
    A questo punto puoi stampare la struct domandaSorteggiata che conterrà la domanda e le 4 risposte di cui una corretta.
  • Re: Programmare quiz con array multidimensionali

    Grazie mille!
  • Re: Programmare quiz con array multidimensionali

    Ma stai usando C o C++?... Qual'è il sistema di destinazione?... Windows?
  • Re: Programmare quiz con array multidimensionali

    In C è per Windows, ma va bene che funzioni anche da riga di comando
  • Re: Programmare quiz con array multidimensionali

    Scusami, ma non hai provato?
  • Re: Programmare quiz con array multidimensionali

    Si, lo sto facendo come mi hai suggerito tu, ho risolto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte