Programmare in C

di il
2 risposte

Programmare in C

Cerco qualcuno che mi sappia spiegare i prototipi:lunedì ho un esame e quel ...... del prof. non ci ha dato la soluzione del compito precedente.dovrei fare un programma che riceve dei dati(titolo,autore,numero di protocollo)e,con un sottoprogramma(!),permetta di modificare il titolo.
se metto la sottofunzione non riesco a cambiare niente,se la tto dentro invece funziona senza problemi.non capisco cosa io debba fare1
spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
grazie
Ciao

2 Risposte

  • Re: Programmare in C

    Ciao non ho capito bene il tuo problema ma vediamo se posso aiutarti
    i prototipi servono per dire al compilatore "guarda che intendo creare una funzione!" il prototipo viene dichiarato prima del main nel seguente modo
    xxx pippo(xxx a, xxx z,....);
    dove xxx è un identificatore di tipo come int char ecc.. perciò un esempio può essere

    #include <stdio.h>

    int prova(int x, int y);

    main(){
    ....

    in questo caso il compilatore viene a conoscenza del fatto che userai una funzione di nome prova che restituisce un intero e usa due parametri x e y, in c esistono solo funzioni , ma se la tua non ha risultati la puoi dichiarare del tipo void
    void pippo(....);

    ora che hai fatto il prototipo devi dichiarare la tua funzione.
    alla fine del main cioè dopo } riprendi il prototipo omettendo il ; cioè
    main(){
    ...
    }
    int pippo(int x, int y){
    ....
    }
    ora all'interno fra le due parentesi graffe scrivi il codice della tua funzione

    il rpogramma finale dovrebbe avere il seguente aspetto

    #include<stdio.h>
    int pippo(int x, int y);

    main(){
    int c;
    c=pippo(2,3);
    }
    int pippo(int x, inty){
    int z;
    z=x+y;
    return z;
    }
    in questo caso la funzione somma i due parametri

    spero di averti aiutato se hai problemi scrivi

    p.s
    sul mio sito c'è qualche dispensa magari trovi esempi più completi


    CerioX
    http:\\www.cerio.t
  • Re: Programmare in C

    <font color=green></font id=green>
    grazie per aver risposto,anche se tardi,cmq
    l'esame è andato bene(26).
    ho fatto giusto anche quella parte anche perchè il prof voleva solo il prototipo e non il programma(!) e neanche il sottoprogramma(!)
    per cui ho sparato solo il prototipo!
    quanto al programma che stavo facendo però,non sono riuscito a farlo andare!
    il fatto è che nei programmi coi numeri non ci sono problemi,ma quando ci sono dei char[],non va!
    ciao
    Simone

    ps:appena ho tempo cerco il programma e lo scrivo.così mi puoi aiutare di +.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte