Proplema C++

di il
8 risposte

Proplema C++

Salve a tutti sono una new entry, non vorrei far arrabbiare o offendere nessuno perciò chiedo anticipatamente SCUSA.

Quando ero più piccolo ero tentato alla programmazione oggi ho deciso di provarci e di sfidarmi, ho deciso di imparare il C++ dopo vari tentativi sono riuscito ad installarle (visual studio cod) ma alla fine ho un problema dopo che scritto tutto il programmino copiato da un tutorial mi da errore già alla prima riga.

Penso che non riconosca le librerie, e non so come o dove copiarle per risolvere il mio problema.

La riga di comando è: #include <iostream>

Ringrazio tutti quelli che possono aiutarmi.

Grazie mille.

8 Risposte

  • Re: Proplema C++

    Ciao @fenyx74, non siamo mica 'orchi' :-) Al limite siamo come Shrek ;-)

    Fintanto che chiedi le cose normalmente e gentilmente, riceverai risposte normali e gentili ;-). 

    Purtroppo non e' chiaro che cosa stai ‘combinando’, servono piu' informazioni. Inoltre ti stai gettando nelle sabbie mobili con un bel masso legato ai piedi ;-)

    Ricorda che realizzare un programma in C/C++ richiede 2 passi

    1. compilazione dei sorgenti. in questa fase bisogna indicare le funzioni esterne aggiungendo le directory contenenti i file ‘. h’ che contengono le dichiarazioni. SE USI solo le librerie di default non serve fare niente perche' l'elenco delle directory le aggiunge automaticamente il compilatore, altrimenti si usa l'opzione ‘-I<dir>' (Include)
    2. creazione dell' eseguibile, usando il ‘linker’, aggiungendo le librerie esterne con l'opzione ‘-L<lib>’ (Library). Qui il compilatore  non c'entra, perche' non e' sotto il suo controllo scegliere le librerie, ed il linker non sa nulla dei sorgenti e degli include usati

    Devi STUDIARE le opzioni messe a disposizione dal compilatore ma anche studiare come si programma in C/C++ poiche' QUALUNQUE LIBRO sull'argomento spiega DETTAGLIATAMENTE come si fa. 

    Inoltre DEVI studiare l'elenco delle librerie che il compilatore mette a disposizione. Anche queste sono descritte nei sudetti libri. 

    Suggerimento: SE e' per hobby, il C++ e' un linguaggio di programmazione MOOLTO complesso ANCHE per chi ha n-mila anni di esperienza. Generalmente chi lo usa ha gia' MOLTI ANNI di esperienza in programmazione ed ha anche un SOLIDO background teorico e delle problematiche del linguaggio. 

    Per chi e' alle prime esperienze conviene usare linguaggi di programmazione piu' ‘semplici’ ma non per questo ‘meno potenti’. E solo dopo, se necessario, passare al C++.

    L'alternativa e' installare Visual Studio Community Edition. E' gratis e contiene gia' tutto quello che serve. VSC va bene per i linguaggi di programmazione che Mamma Microsoft non supporta nativamente.

    Altrimenti usare il compilatore GNU (e qui e' un pasticcio perche' esistono diverse ‘distribuzioni’) e, secondo me, NetBeans, al posto di Visual Studio Code: meno complesso da configurare. 

  • Re: Proplema C++

    Nessuno si “arrabbia” o “offende” per una domamda quindi inutile scusarsi in anticipo.

    Semmai, quando fai la domanda, dicci cosa usi per scrivere e compilare il tuo codice, che tipo di progetto hai creato e l'l'errore esatto che hai

  • Re: Proplema C++

    Lo so che possa sembrarvi un'idea anacronistica, ma per i principianti che vogliono avvicinarsi al C e/o C++ ci vedo sempre bene il buon vecchio e semplice da usare Dev-C++ curato da Orwell, che funziona anche sotto W10. Poi, una volta imparate le basi e presa confidenza, possono passare a IDE più moderni e aggiornati. Questa è la mia opinione.

  • Re: Proplema C++

    Non è questione di “anacronismo” ma spesso i principianti fanno confusione e scaricano la versione 4.9.9.2 abbandonata e piena di bug. Ecco perchè sconsiglio sempre Dev.

    In ogni caso, ancora l'op non ha detto cosa usa e cosa ha fatto, forse è troppo spaventato da noi “mostri” …

  • Re: Proplema C++

    In realtà ha scritto “sono riuscito ad installarle (visual studio cod)” quindi immagino si riferisse a Visual Studio Code.

  • Re: Proplema C++

    Sì ma il VSC è un editor. Non ha detto quale compilatore usa, quale codice ha scritto, quali errori ha.

  • Re: Proplema C++

    E' per questo che ai principianti consiglio Orwell Dev-C++, ha già tutto compreso. Lo scarichi, lo installi e sei pronto per iniziare con la programmazione di base. Tanto basta il compilatore di default (TDM-GCC 4.9.2 32/64bit) per imparare… "tutto il resto è noia" :)

  • Re: Proplema C++

    Grazie grazie a tutti,

    Rispetto tutte le vostre risposte al più presto farò un screen shot e vi farò vedere l'errore così potrete capire aiutarmi. Sto seguendo un video corso su youtube di circa 32 lezioni, mi piacerebbe diventare bravi come voi "scherzo"ma non aspiro a cosi tanto ….solo di capire e scrivere, ma sopratutto a ragionare come voi. Più avanti mi piacerebbe programmare Arduino un dispositivo elettronico. Appena aprirò il mio PC vi dirò con esattezza il mio problema vi so solo dire e spero che sia giusto che ho:

    Installato visual studio code; delle estensione c++; c/c++ estensioni Pac; code runner; ed un compilatore minGW -w64.

    Se conosceste libri, persone che fanno dei tutorial interessanti o siti che che hanno degli esercizi per studiarli vene sarei grato.

    Permetto faccio tutto a livello obbistico quando ho un po di tempo mi metto lì e provo e una sfida che mi sono posto.

    Ringrazio TUTTI TUTTI per i vostriconsigli ed eventuali AIUTI.??????

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte