Puntatore a struct : passaggio per indirizzo ad una procedura

di Frans_94 il
6 risposte

Buonasera ragazzi, ho definito il seguente codice (nel main) in cui definisco il puntatore ad una struttura :

utente *testa_Utente = NULL;

questo parametro lo vorrei passare ad una procedura (presente nel file utenti.c) cosi definita:

void registrazione_utente(*testa_Utente);

Vi chiedo come poter effettuare un passaggio per riferimento, quindi come poter poi utilizzare il puntatore nella procedura, affinchè le modifiche effettuate nella registrazione sul tipo puntatore le ritrovo anche nel main. 

Spero di essere stato chiaro e grazie sempre per il supporto e la pazienza.

6 Risposte

• Usa un doppio puntatore 

void registrazione_utente(**testa_Utente);
  • Risolto Oregon. Grazie infinite davvero

• Figurati ma tutto questo è nei vari capitoli di un qualsiasi libro di base del C.

Perché non impari studiando da un libro? Ti servirebbe molto di più

• Hai ragione, il problema è che hi studiato C per 3 anni circa per poi studiare altro per 7 anni ed ora ho ripreso gli studi. Molte volte è necessaria l esperienza peravere input da implementare secondo me. 

Invece ti posso chiedere un consiglio su come sostituire con degli asterischi una passowrd che sto inserendo?

While(password[i]=getch()!=13){
          Puts("*");
          While(getchar()!='\n);
          i++
    }

Purtroppo funziona ma solo al primo ciclo perché non mi svuota bene l stdin secondo me, sapresti darmi un consiglio?

• Non funziona così un forum, non è una chat su quello che capita …

Questo è un altro problema, diverso da quello del titolo. Crea un nuovo thread con titolo opportuno per chi cercherà nel forum in futuro.

• 24/11/2022 - oregon ha scritto:

Non funziona così un forum, non è una chat su quello che capita …

Questo è un altro problema, diverso da quello del titolo. Crea un nuovo thread con titolo opportuno per chi cercherà nel forum in futuro.

Va bene e scusami

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte