Puntatori e array

di il
3 risposte

Puntatori e array

Salve a tutti! sono nuovo (mi sono iscritto solo oggi) ho un problema non indifferente...... non riesco a capire cosa sono gli array e i puntatori nè come usarli! datemi una dritta poi al resto ci penso io.......

3 Risposte

  • Re: Puntatori e array

    Un 'array' lo possiamo vedere come un insieme di dati 'omogeneo' ovvero un insieme di elementi del medesimo tipo. in C e C++ esso è allocato in memoria come un unico blocco, per cui se ad esempio definisci un array di 10 'int' esso verrà allocato in memoria come un 'blocco di dati' grande 40 byte (dato che un 'int' occupa 4byte, 10x4=40). un esempio:
    
    int iArray[20]; //sto definendo un array di 20 'int'
    char cArray[10]; //sto definendo un array di 10 'char'
    
    è possibile accedere ad ogni elemento dell'array attraverso la notazione [indice] , dove indice va da 0 a N-1, con N dimensione dell'array:
    
    int numeri[15]; //definisco un array di 15 'int' , per cui l'indice va da 0 a 14
    numeri[0]=3; //assegno al primo elemento dell'array il valore 3;
    numeri[14]=2; assegno all'ultimo elemento dell'array il valore 2;
    numeri[10]=4; //assegno all'undicesimo elemento il valore 4;
    
    Un 'puntatore' invece è un tipo di dato che contiene indirizzi di memoria per il tipo di dato con cui esso viene definito:
    
    int a=32; //definisco ed inizializzo una variabile con il valore 32
    int *pInt = &a; //definisco un puntatore ad 'int' e lo inizializzo con l'indirizzo in memoria della variabile 'a'
    
    i puntatori sono strumenti molto potenti in C++, per cui bisogna utilizzarli nella giusta maniera.
  • Re: Puntatori e array

    Ho capito piu o meno.... io sto imparando il c++ consigli utili su come e su cosa impararlo? per ora ho usato le lezioni di infinite skills.......ma non sono molto d'appoggio dopo un certo limite!
  • Re: Puntatori e array

    Se sei all'inizio in C/C++ ti consiglio di lasciar perdere i puntatori(per adesso ovviamente), poi quando hai preso un po' di dimestichezza col linguaggio, ma sopratutto con la programmazione in generale(sopratutto nel ragionamento ) allora buttati sui puntatori, poi sei libero di fare la tua strada come meglio preferisci, è solo un consiglio. Riguardo la discussione sugli array e puntatori di posso annunciare che quando dichiari un array in realtà quello che un puntatore che contiene l'indirizzo di memoria(punta) al primo elemento dell'array stesso
    Esempio:
    
    int v[10];
    
    qui abbiamo un puntatore di interi chiamato v che punta a v[0]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte