/Anonimizzato21364Utente anonimizzato26 apr 2017, 18:35Buonasera, studiando ho trovato un esempio che non mi torna al 100% abbiamo una classe complesso class complesso { double re; double im; public: //..// costruttori distruttori etc void stampa(); che stampa i valori del complesso }; mettiamo di avere un main semplice ma giusto per capire questo esempio che non mi torna int main(){ complesso c1; complesso* p; Perchè facendo .. p=c1; p->stampa(); viene ritenuto errore? il puntatore non dovrebbe andare a puntare direttamente alla cella di memoria invece di esplicitare l'indirizzo con p=&c1; p->stampa(); //OK Vi ringrazio
/Anonimizzato21275Utente anonimizzato26 apr 2017, 19:13C1 è una istanza della classe complesso, p è il puntatore ad un oggetto della classe, &c1 è l'indirizzo della istanza c1. c1 e p sono due tipi diversi non ne puoi fare quindi l'uguaglianza se non con operatori di casting.
/Anonimizzato21364Utente anonimizzato28 apr 2017, 11:56sebaldar ha scritto:C1 è una istanza della classe complesso, p è il puntatore ad un oggetto della classe, &c1 è l'indirizzo della istanza c1. c1 e p sono due tipi diversi non ne puoi fare quindi l'uguaglianza se non con operatori di casting. TI ringrazio ora la faccenda è un po piu chiara c: