Ricerca tricotomica

di il
5 risposte

Ricerca tricotomica

Salve a tutti ,
mi rivolgo a voi per chiedervi se potete darmi una mano ...mi servirebbe l' algoritmo notevole della ricerca tricotomica binaria... tuttavia per quanto mi sia sforzata di cercare sul web e libro di questo algoritmo notevole non ho trovato nulla...l' algoritmo notevole che ho trovato è quello della ricerca binaria (la dicotomica) vorrei capire se questa ricerca tricotomica deriva proprio dalla ricerca binaria e se si in che modo ..se magari qualcuno è a conoscenza di questo algorimo o di come arrivarci mi sarebbe davvero di grande aiuto...vi ringrazio anticipatamente .... siete i migliori in assoluto

5 Risposte

  • Re: Ricerca tricotomica

    Ciao

    Tricotomia:
    Per ogni coppia di reali a e b deve valere esattamente una di queste: a < b, a=b, a>b

    Io ho studiato la tricotomia a riguardo degli Interval Trees (alberi binari di intervalli).
    Ogni nodo dell'albero binario è un intervallo cui corrisponde un valore minimo e massimo. Una ricerca all'interno di un Interval BST corrisponde a verificare se un intervallo fornito in input si interseca con uno degli intervalli dati.

    Se fosse questo il tuo caso in ogni nodo dell'albero avrai i sequenti campi:
    low = estremo inferiore intervallo
    high = estremo superiore intervallo
    e dovrai verificare se l'intervallo fornito alla funzione è contenuto in uno degli intervalli della struttura dati.
    Fai sapere se il tuo problema è legato a questi interval tree.
  • Re: Ricerca tricotomica

    Grazie per la risposta anche se non è quello che cerco sei stato molto gentile a tentare di aiutarmi in realtà sto cercando un semplice algoritmo di ricerca di un valore in un array (dovevo specificare meglio il problema sorry) essendo un algoritmo notevole devo trovare il procedimento esatto...io conosco la ricerca dicotomica che consiste nel dividere l'array in due parti e utilizza tre indici un indice che punta all' inizio dell'array uno alla fine ed uno nel mezzo. poi si va a confrontare l' elemento cercato con il valore di mezzo...nel caso concida bene ! trovato... se invece è maggiore/minore si va a scartare la metà di vettore che non ci interessa in modo da velocizzare la ricerca....ora se la dicotomica è questa ..ho pensato: fa che la tricotomica divida il vettore in tre? è un idea ..ma ripeto essendo un algoritmo stabilito mi servirebbe il procedimento giusto non capisco perchè non si trova niente a riguardo se è tanto notevole comunque ti ringrazio
  • Re: Ricerca tricotomica

    Allora penso di aver capito la differenza
    una ricerca dicotomica fa solo due controlli
    uno sul <= e l'altro sul > (ovviamente va bene anche il < e >= ), quindi una delle due disuguaglianze non è una disuguaglianza stretta.

    La ricerca tricotomica invece prima controlla se vettore==valore interrompendo la ricerca; in alternativa controlla se è strettamente minore o strettamente maggiore...

    Leggi su questa pagina nella sezione Analisys. Fa il paragone tra trichotomous comparison e dichotomous comparison.
    Dici che può essere questo?
  • Re: Ricerca tricotomica

    Non trovi nulla (o molto poco) perche' usi un termine vetusto (tricotomia).

    Quello che hai descritto e' una normale ricerca binaria su un vettore ordinato.

    La relazione tricotomica non e' altro che un ordinamento totale, in cui esiste un minimo (che puo' essere -infinity), un massimo (eventualmente +infinity) ed esiste un ordine tra due qualunque elementi dell'insieme.

    Attenzione, se si vuole essere piu' precisi, e' un ordinamento totale tra classi di equivalenza, visto che da nessuna parte e' detto che la relazione 'a==b' e' valida solo se a e b sono lo stesso oggetto, ma potrebbero essere oggetti diversi ma appartenenti alla stessa classe di equivalenza

    Comunque, incredibile ma vero, la ricerca binaria non e' l'algoritmo piu' efficiente di ricerca in un vettore ordinato. Esiste un sistema piu' efficiente.
  • Re: Ricerca tricotomica

    Grazie ancora .. mi sa che dovró rassegnarmi ...di questo algoritmo non trovo neanche la traccia non ho proprio capito come ricavarlo... Non so se sbaglio nome ma a me così è stato richiesto come algoritmo notevole di ricerca tricotomica binaria ....
    ...se esce fuori qualcosa vi faró sapere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte