Ridimensionare ogetti c++

di il
2 risposte

Ridimensionare ogetti c++

A tutti. Uso il borland c++ 6 ho creato un form con dei controlli una listview e qualke button,il mio problema è ke a form normale i controlli stanno come li ho messi io,quando lo massimizzo cioè lo metto a tutto schermo,no. Vorrei ke quando metto a tutto schermo la finestra si adattasse anke la grandezza dalle listview a seconda del form e degli altri controlli. Qualcuno sa dirmi come posso fare?? Se mi può fare un esempio....

grazie

2 Risposte

  • Re: Ridimensionare ogetti c++

    Ciao,
    devi usare una grafica vettoriale....
    o meglio implementarti i controlli per la gestione della grafica....
    non ricordo bene....ma non mi pare che il c++ 6.0 borland l'abbia già inglobata una gestione del genere....
  • Re: Ridimensionare ogetti c++

    Ciao,

    un suggerimento (un pò vago... non conosco Borland c++, io uso un pò le gtk sotto Linux)
    prova a guardare trà le 10.341 proprietà 'grafiche' dell'oggetto 'form' e 'listview'.

    Ovvero:
    generalmente quasi tutti gli oggetti (window,form,button) di un sistema grafico (GUI)
    hanno proprietà comuni:
    dimensione, posizione, autoresize, colore in foreground e background, ecc..

    Una 'form' può contenere altri oggetti, che posiziona sul piano grafico in due
    modi:

    layout fixed: gli oggetti-ospiti hanno una posizione fissa: le coordinate x,y sono relative alla finestra del container.
    quando la finestra del container cambia dimensione, gli oggetti contenuti non vengono riposizionati.
    oppure
    layout automatico: gli oggetti-ospiti sono posizionati secondo un criterio comune (es allinemento a sinistra, margini , ecc.).
    quando la finestra del container cambia dimensione, gli oggetti contenuti vengono riposizionati.

    il tipo di layout, può essere una funzionalità del 'form' oppure presente in qualche altro oggetto-contenitore,
    da includere nel 'form'....

    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte