Salvataggio ordinato

di il
3 risposte

Salvataggio ordinato

Salve ragazzi! Come e' strutturato il salvataggio di un videogame?
La parte teorica base la conosco, ma vorrei evitare di fare una delle mie tipiche schifezze che vanno contro ogni stile esistente..
I dati saranno tipo i dati del giocatore (vita, stato, cibo, acqua etc), tutte le posizioni e gli stati degli oggetti/mobs presenti nel gioco e tutti i tiles del mondo.
Grazie ancora per tutto il supporto che mi date!

3 Risposte

  • Re: Salvataggio ordinato

    Non e' che sia particolarmente chiaro che cosa stai chiedendo!

    Un videogioco, ma e' generalizzabile, ha UNO STATO.
    L'idea e' che in ogni momento tu puoi SALVARE lo STATO, chiudere l'applicazione, rialnciare l'applicazione, RILEGGERE LO STATO e ritrovarti ESATTAMENTE nello stesso punto.

    Come si fa questo?

    Potrebbe anche non essere necessario SALVARE lo stato per il semplice fatto che lo stato si trova gia' su un repository PERSISTENTE, ad esempio su un database!

    Ma se vuoi utilizzare un file? In forma binaria ZIP, TAR, JSON, XML, HDF, Avro, ... e in qualunque altra forma ti viene in mente.
    Certo, se usi qualche formato STANDARD (JSON, XML, magari dentro uno ZIP) ti risparmi la necessita' di inventarti una libreria per la lettura/scrittura.

    Che cosa salvare? Questo dipende da quanto PERFETTAMENTE vuoi/puoi ripristinare lo stato al riavvio dell'applicazione
  • Re: Salvataggio ordinato

    Perfettamente e' la parola corretta
    Cosa intendi per "lo stato si trova gia' in una repository persistente"? Come fa lui a sapere quali variabili deve salvare in quella repository?
  • Re: Salvataggio ordinato

    Ad esempio in un db. Se c'è già tutto quello che serve in un db (o anche in un file) mentre giochi, basta rileggerlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte