Segnalazione errore di Windows?!?

di il
15 risposte

Segnalazione errore di Windows?!?

Ciao a tutti,
Sono alle prime armi con il C e adesso sto studiando come salvare su file e le varie funzioni annesse. In particolare ho provato ad usarne un paio in un esempio che prevede:
1)Dichiarare la posizione del cursore all'inizio del programma.
2)Leggere un numero dal file(che io ho chiamato "teston") e salvarlo in una variabile(i) e stamparlo su schermo.
3)Poi ristampare la posizione del cursore per vedere se e di quanto si è spostato.

Ora,
F9, il programma compila, parte l'eseguibile, e mi viene fuori la segnalazione errori di Windows. Non capisco il perché, inoltre mi era già capitato altre volte con altri programmi dove l'eseguibile partiva, il programma faceva quello che doveva fare e poi al termine partiva la segnalazione errori che diceva di terminare l'exe.
Spero di aver esposto il mio problema in modo chiaro(se no chiedetemi pure di approfondire) e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Qui il programma:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(){

FILE *fp;
int i;

fp = fopen("teston","r");

if(!fp){
printf("File non aperto!");
system("pause");
return 1;
}

printf("Posizione:%d", ftell(fp));

fscanf(fp,"%d",&i);
printf("\nLetto:%d\nPosizione:%d", i, ftell(fp));
fclose(fp);
system("pause");
return 0;
}

15 Risposte

  • Re: Segnalazione errore di Windows?!?

    Hai controllato che il file esista e sia stato regolarmente aperto?

    Per farlo controlla il valore di fp dopo la fopen.
  • Re: Segnalazione errore di Windows?!?

    Ho aggiunto :

    if(!fp)
    printf("File non aperto!");

    E me lo ha stampato, ma non capisco...
    Perchè non lo apre? Il file esiste(Lo fatto io e ciò scritto 19). Inoltre la segnalazione errori è sparita, forse perchè sto usando un'altro computer... Però mi stampa la posizione del cursore e mi dice -1 sia prima che dopo e la fscanf mi restituisce un numero assurdo!
  • Re: Segnalazione errore di Windows?!?