Somma della colonna di una matrice

di il
7 risposte

Somma della colonna di una matrice

Salve a tutti. Sono alle prime armi con C++ e ho trovato difficolta' in questo esercizio:
"Scrivere un metodo che prenda in input un parametro formale matrice A di interi
di dimensioni nxn ed un double w, e restituisca un valore booleano true se esiste
almeno una colonna della matrice A per cui il rapporto tra la somma degli elementi
della colonna stessa e la somma degli elementi della diagonale principale di A sia
maggiore di w."
Di seguito vi allego il codice che son riuscito a fare fin ora:
#include <iostream>
#include <cstdlib>
#define n 5

using namespace std;

bool esercizio(int A[][n], double w)
{
    int colum[n];
    int diagonale=0;
    int somma_colonna=0;
    for(int i=0; i<n; i++)
        for(int j=0; j<n; j++)
        if(i==j)
        diagonale+=A[i][j];
    for(int i=0; i<n; i++)
    {
        for(int j=0; j<n; j++)
        {
            somma_colonna+=A[j][i];
        if((somma_colonna/diagonale)>w)
            return true;
        }
    }
        return false;


}


int main()
{
    return 0;
}
Il problema e' che non riesco a sommare soltanto una colonna, perche' cosi come e' scritto somma tutte le colonne e non una alla volta.
Se qualcuno e' disposto a darmi un suggerimento lo ringrazierei molto

7 Risposte

  • Re: Somma della colonna di una matrice

    Visto che il rapporto tra somma colonna e somma diagonale è tanto più grande quanto somma colonna lo è quello che farei è cercare prima la somma colonna più grande, dopo averla trovata fare il confronto
  • Re: Somma della colonna di una matrice

    Allora:
    - perchè includi la libreria cstdlib?
    - a cosa serve l'array colum?
    - per calcolare la somma degli elementi della diagonale principale basta un solo for... è inutile usare due for per poi controllare se i==j;
    - la seguente condizione è sbagliata
    if((somma_colonna/diagonale)>w)
    conosci la differenza tra divisione intera e non?