Spiegazione sui dizionari

di il
11 risposte

Spiegazione sui dizionari

Buongiorno a tutti, sono uno studente universitario del corso di informatica del primo anno. Sto riscontrando alcuni problemi nell'ultima parte del programma, che riguarda i dizionari in C. A livello logico comprendo il funzionamento, ma a livello pratico ho delle difficoltà e vorrei chiedervi aiuto. Vorrei fare un semplice dizionario: come creare un dizionario vuoto, inserire liste con i valori, aggiornare e inserire una nuova lista all'interno del dizionario, e infine, come posso eliminarla.

//Il mio codice
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include <malloc.h>
//DIZIONARIO IN C NON è ALTRO UN ARRAY CHE ALL'INTERNO CONTIENE VARIE LISTE

//STRUTTURE
typedef struct {
	int valore;
	struct nodo *succ;
}nodo;

typedef struct{
	nodo **node;
	int dimList; 	//numero di liste
	int n;			//numero di elementi nel dizionario
}dic;

typedef struct{
	char *key;
	float value;
}d_item;

//PROTOTIPO
dic dic_input(int );
void mostraDic(dic );

dic dic_input(int dimList){ 
	dic d;
	d.node=malloc(dimList*sizeof(nodo*));
	d.dimList=dimList;
	d.n=0;
	for (int i=0;i<dimList;i++){
		d.node[i]=NULL;
	}
return d; //restituisco il dizionario appena creato 	
}

void mostraDic(dic d){
	for (int i=0;i<d.dimList;i++){
		printf("%d -\n",i);
	}
}


int main (){
	//Creo un dizionario VUOTO
	dic d;
	//Chiamo la funzione per inizializzare
	d=dic_input(3); //Sto dicendo di creare 3 liste

	mostraDic(d);
return 0;
}
//Il codice del professore:
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<string.h>


struct d_item {
	char *k;
	float v;
};
typedef struct d_item d_item;

struct nodo {
	d_item info;
	struct nodo *succ;
};
typedef struct nodo nodo;

struct dict {
	nodo **a;
	int m; // numero di liste (dimensione di a)
	int n; // numero di elementi nel dizionario
};
typedef struct dict dict;

int h(char*, dict);
dict dict_init(int);
dict dict_update(dict, d_item);
nodo *lista_cerca_k(nodo*, char*);