Trovare Centro circonferenza sapendo 3 punti.

di il
14 risposte

Trovare Centro circonferenza sapendo 3 punti.

Salve, sono uno studente che sta realizzando un progetto di robotica in linguaggio C.
volevo sapere se fosse possibile calcolare le coordinate del centro di una circonferenza partendo da 3 punti. Un Grazie in anticipo

14 Risposte

  • Re: Trovare Centro circonferenza sapendo 3 punti.

    Premetto che mi sembra più un problema di geometria analitica che di informatica.

    In ogni caso i 3 punti appartengono ad una data circonferenza? Oppure i 3 punti potrebbero anche non individuare alcuna circonferenza?
  • Re: Trovare Centro circonferenza sapendo 3 punti.

    Se è una domanda matematica allora da tre punti è possibile individuarne la circonferenza, altrimenti sii più specifico.
  • Re: Trovare Centro circonferenza sapendo 3 punti.

    Nippolo ha scritto:


    Oppure i 3 punti potrebbero anche non individuare alcuna circonferenza?
    @Nippolo, 3 punti individuano SEMPRE una circonferenza, anche nel caso limite/degenere!
  • Re: Trovare Centro circonferenza sapendo 3 punti.

    Qualcuno mi scrive l'equazione della circonferenza passante per (1,2) (3,4) (5,6)?
  • Re: Trovare Centro circonferenza sapendo 3 punti.

    Il problema consiste nel fatto che devo trovare le coordinate del centro dati 3 punti casuali. Il mio compito in robotica è quello di programmare un satellite che possa superare una fascia di detriti che spawnano casualmente
    E, dopo aver individuato la traiettoria ideale, farlo muoverso per quella traiettoria. La mia idea era quella di individuare le posizioni ideali attraverso la circoferenza.
    La sua equ sarebbe x^2+y^2+ax+by+c. Non so se si possano risolvere problemi di analitica in C
  • Re: Trovare Centro circonferenza sapendo 3 punti.

    Non col C standard, penso dovresti cercare librerie scientifiche o aiutarti con software tipo Matlab, Scilab o Octave (il secondo e il terzo sono gratuiti).