Uso delle funzioni di math.h direttamente da terminale

di il
12 risposte

Uso delle funzioni di math.h direttamente da terminale

Salve, sono un programmatore alle prime armi, e vorrei chiedere se potreste aiutarmi con una cosa che mi chiedo da un annetto. Praticamente, vorrei chiedere se esiste un modo per fare una cosa del genere:

*esecuzione del file .c da terminale* ./nome_exe_file

Inizio programma:

(input) Inserire numero: sqrt(2) //o log(3), cos(1).. insomma, le funzioni di math.h
(output) Il numero inserito è: 1.414213

Fine programma.

ATTENZIONE: non sto chiedendo come usare la funzione sqrt(..), log(..) ecc... all'interno del codice, ma se esiste, sostanzialmente, un modo per passare direttamente dalla stringhe "sqrt(2)", "log(3)"... ai risultati float della stessa.
Ho già provato a convertire la stringa "sqrt(2)" in un float attraverso la funzione atof(..) ma, come già prevedevo, con risultati negativi. Esiste un modo per "usare" le funzioni di una libreria direttamente in questo modo ?

Grazie a chi mi vorrà aiutare in qualche modo, e visto che sono tutti al cinema, "Tutto quanto procede come avevo previsto." (tranne questa cosa del programma <.<)

12 Risposte

  • Re: Uso delle funzioni di math.h direttamente da terminale

    Non è cosi semplice, devi scrivere un parser di espressioni in cui implementerai la sqrt e tutte le funzioni che desideri.
  • Re: Uso delle funzioni di math.h direttamente da terminale

    Uno dei tanti in c++, molto completo

    https://fastmathparser.codeplex.com

    Con già detto, non è affatto banale
  • Re: Uso delle funzioni di math.h direttamente da terminale

    Quindi l'unico modo che avrei di procedere, sarebbe creare funzioni apposite per riconoscere le parole chiave di radice quadrata, logaritmo, coseno, seno ... direttamente da terminale ?
    N.B.: Mi sono dimenticato nel messaggio precedente, ma sto parlando di linguaggio C.
  • Re: Uso delle funzioni di math.h direttamente da terminale