Valore medio vettore

di il
5 risposte

Valore medio vettore

Ciao ragazzi, devo scrivere un programma ricorsivo che ritorna il valore medio di un vettore di interi.
guardando le soluzioni non mi sono chiare le ultime righe; in particolare non capisco perchè nella chiamata ricorsiva mi passa l'intero vettore a?
Inoltre non bisognava prima fare la somma degli elementi presenti nel vettore in modo ricorsivo e poi dividerli per la dimensione?
Allegati:
23841_3594942ff6a921796120979f8e2bfd46.png
23841_3594942ff6a921796120979f8e2bfd46.png

5 Risposte

  • Re: Valore medio vettore

    In realtà tra i parametri passa anche n - 1, dove n rappresenta la dimensione del vettore. Poi è chiaro che il contenuto della variabile a non è stato modificato e sarebbe anche poco lungimirante farlo...

    Per la seconda domanda, si potrebbe anche fare così ma non avrebbe senso visto che ti è stata chiesta una funzione ricorsiva per la media e non per la somma, poi ok, si sa che la media è definita come hai detto tu ma è un esercizio per far pratica chiaramente.
  • Re: Valore medio vettore

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    In realtà tra i parametri passa anche n - 1, dove n rappresenta la dimensione del vettore. Poi è chiaro che il contenuto della variabile a non è stato modificato e sarebbe anche poco lungimirante farlo...

    Per la seconda domanda, si potrebbe anche fare così ma non avrebbe senso visto che ti è stata chiesta una funzione ricorsiva per la media e non per la somma, poi ok, si sa che la media è definita come hai detto tu ma è un esercizio per far pratica chiaramente.
    ma facendo la divisione per ogni elemento non esce il risultato. Come mai?
  • Re: Valore medio vettore

    Mostra il codice di quello che stai facendo, comunque non ho capito perché dovresti fare la divisione per ogni risultato
  • Re: Valore medio vettore

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    Mostra il codice di quello che stai facendo, comunque non ho capito perché dovresti fare la divisione per ogni risultato
    per la seconda riga di m. Ho interpretato male io il codice? La seconda riga di m non si fa per ogni chiamata alla funzione?
  • Re: Valore medio vettore

    alex989 ha scritto:


    IfNotFalseTrue ha scritto:


    In realtà tra i parametri passa anche n - 1, dove n rappresenta la dimensione del vettore. Poi è chiaro che il contenuto della variabile a non è stato modificato e sarebbe anche poco lungimirante farlo...

    Per la seconda domanda, si potrebbe anche fare così ma non avrebbe senso visto che ti è stata chiesta una funzione ricorsiva per la media e non per la somma, poi ok, si sa che la media è definita come hai detto tu ma è un esercizio per far pratica chiaramente.
    ma facendo la divisione per ogni elemento non esce il risultato. Come mai?
    Il codice che stai eseguendo è quello allegato nel primo post? Se sì, quale input stai dando e quale output ti aspetti? Ed invece qual è quello che ricevi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte