Variabili univoche

di il
6 risposte

Variabili univoche

Salve ragazzi . devo svolgere un esercizio e volevo sapere come procedere per un punto . L'esercizio , (senza andare troppo nei dettagli ) mi chiede di costruire un menu dove si possono effettuare delle operazioni relative alla gestione di un magazzino di componenti di pc ; Ogni componente ha un nome,prezzo, un int che rappresenta il numero del componente in magazzion e ID UNIVOCO . Difatti ,nel menu , bisogna inserire un'operazione che permette di inserire nuovi componenti ; se il componente da aggiungere ha un ID di un elemento già presente ,bisogna incrementare le unità di quel componente(essendo l'id univoco) ,altrimenti si aggiunge a questa sorta di magazzino . Ora, in c++ è possibile rendere una variabile ( l'id ) di un oggetto univoca? L'unica cosa che mi viene in mente è creare un array di oggetti ( i componenti) , ogni volta che si inserisce un oggetto ,estraggo tramite un meotodo, l'id di ogni oggetto dell'array ; se l'id è uguale a quello del nuovo oggetto , allora incremento le unita,altrimenti vado avanti ; se non c'è nessun componente con lo stesso id , inserisco il nuovo oggetto . Che ne pensate?

6 Risposte

  • Re: Variabili univoche

    Ti basta semplicemente una variabile di classe e non d'istanza.
  • Re: Variabili univoche

    Ciao , mi puoii rinfrescare il concetto di variabile di classe? Sono quelle con static che sono comuni a tutti gli oggetti ? Non ricordo di preciso però , la loro utilità
  • Re: Variabili univoche

    Esattamente. Sono variabili che a differenza delle variabili d'istanza sono comuni a tutti gli oggetti.
  • Re: Variabili univoche

    Per cui se la modifico attraverso un oggetto e ,subito dopo,accedo ad essa tramite un altro oggetto diverso dal precedente, questa variabile conterrà il valore determinato dalla modifica?
  • Re: Variabili univoche

    Esatto.
    per fare i pignoli, se x è un attributo statico di Classe, sarebbe meglio accedervi tramite
    Classe::x
    rispetto a
    y.x
    (dove y è un'istanza di Classe).
    funzionano entrambi i metodi, semplicemente uno è più "corretto" dal punto di vista "ortografico" (se così vogliamo dire).
  • Re: Variabili univoche

    Perfetto. Grazie mille!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte