Apertura form su onClick (NETCF)

di il
4 risposte

Apertura form su onClick (NETCF)

Ciao,
ho una'applicazione in c# NETCF in cui è presente la form MainPage al cui interno ho messo una ListBox.
Sull'evento onclick della ListBox vorrei aprire una nuova form.
Tutto funziona: la nuova form viene aperta ma viene subito "coperta" dalla form MainPage.
Dove sbaglio?

Se lo stesso codice di apertura form lo metto all'interno di un MenuItem nel mainmanu tutto funziona!!!

grazie

4 Risposte

  • Re: Apertura form su onClick (NETCF)

    Il fatto di aprire una form all'evento click non implica per forza che la nuova form sia in primo piano
    se fossi i te aggiungerei un'istruzione che sposta il focus sulla nuova form (io lo metterei o nell'evento click della list box o nell'evento load della nuova form)

    per esempio io nell'evento click della listbox farei così

    formdaaprire.show
    formdaaprire.setfocus

    questo in vb in c non so quale sia la sintassi precisa ma non sarà molto diversa
  • Re: Apertura form su onClick (NETCF)

    Credo che quanto detto da Balamb Seed sia correto. Quando arpi la nuova form sull'evento onclick della listbox , è la listbox stessa a prendere il focus e quindi la nuova form aperta viene nascosta in quanto il focus rimane alla listbox. Di conseguenza come appunto diceva Balamb oltre a mostrarla con lo "show" devi dargli anche il focus. Mentre quando la apri da menu la cosa funziona perchè i menù non sono oggetti che prendono il focus.
  • Re: Apertura form su onClick (NETCF)

    Grazie mille!!! ho provato ed avete ragione!

    Però è sorto un altro problema: visualizzo correttamente la nuova form, ma la barra di stato (quella in alto) e la barra dei menu (quella in basso)
    sono quelle della form1. In pratica vedo: titolo della form1, menu della form1 e il contneuto della form2.

    Posso in qualche modo forzare la visualizzazione di quei 2 componenti?

    Può essere dato dal fatto che la form1 contiene il componente inputPanel1 (per gestire l'apertura della keyboard a video)?

    grazie mille
  • Re: Apertura form su onClick (NETCF)

    Potresti postare il codice ?
    forse ho capito qual'è il problema ma devo vedere il codice
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte