Applicazione da distribuire

di il
14 risposte

Applicazione da distribuire

Buongiorno ho creao una applicazione che mi permette di interfacciarmi con un database. Una cosa abbastanza semplice, creare, leggere , aggiornare e cancellare i dati in questo database. Vorrei farlo girare su un altro pc. Ma la grafica va ma non accede al database. E possibile far girare questa applicazione su un altro pc? Naturalmente e' un esecutivo.exe . Ma la cosa che particolare che alla macchina target non posso installare nulla, quindi la mia domanda e' : e' possibile fornire all'applicazione tutte le librerie necassarie per funzionare senza installare nulla sul pc target? grazie

P.s e' un applicazione scritta con net.8

14 Risposte

• Re: Applicazione da distribuire

Ma che database è?

Se il database è LiteDB o Sqlite, e sul pc c'è già il Framework (almeno versione 8) si. 

Occorre copiare tutta la cartella Bin. 

Il database e' access perche in azieda posso usare solo questo

Il problema non e' il database che funzione su altri pc ma quanto l'eseguibile 

Il file del db lo hai trasferito su una cartella su cui hai i diritti di lettura e scrittura con l'utente che esegue il codice?

Quale errore hai esattamente? 

09/10/2025 - oregon ha scritto:

Il file del db lo hai trasferito su una cartella su cui hai i diritti di lettura e scrittura con l'utente che esegue il codice?

Quale errore hai esattamente? 

Si il Db e' presente. 

Ho creato un app con un bottone in netFramework 4.7 ecc . Allora la parte grafica parte non si collega al database, perche? sul mio pc non da questo problema

09/10/2025 - pordoi ha scritto:

Ho creato

Inutile ripetere quello che hai già scritto.

Sicuramente manca qualche libreria o ci sono problemi con i framework installati. Fai un paragone tra il PC in cui funziona e quello in cui hai il pronlrma

Controlla nel registro degli eventi (Application) l'evento con l'errore dell'applicazione e riportato qui.

09/10/2025 - oregon ha scritto:

Ho creato

Inutile ripetere quello che hai già scritto.

Sicuramente manca qualche libreria o ci sono problemi con i framework installati. Fai un paragone tra il PC in cui funziona e quello in cui hai il pronlrma

Controlla nel registro degli eventi (Application) l'evento con l'errore dell'applicazione e riportato qui.

IL provider 'Microsoft.ACE.OLEDB.12.0' non e' registrato nel computer locare

ho creato una piccola app con un tasto e griglia che si collega ad una tabella. Ho messo un try-catch e mi ha restituito questo errore 

Ecco, ora hai la spiegazione del problema e sai cosa manca e cosa devi fare

Suggerimenti, perche non come risolvere il problema .Come ho detto sopra, non posso installare nulla sulla macchina target

C'è poco da suggerire, devi installare il provider richiesto, un pacchetto scaricato da Microsoft per 32 o 64 bit. Se non puoi installarlo tu devi chiedere che lo faccia una persona autorizzata

Ho letto che potrei risolvere utilizzando SQLite, e farlo"camminare" con il programma, secondo la tua esperienza e' possibile?

Ho letto che potrei risolvere utilizzando SQLite, e farlo"camminare" con il programma, secondo la tua esperienza e' possibile?

Si, ma devi ovviamente rivedere (leggi: ritoccare, riadattare, rifare) tabelle, query, viste e tutto il programma.

E comunque non risolvi totalmente la situazione: domani mattina in C# sarà obbligatorio il .net 9 e tu nella macchina non c'è l'avrai.

Il PROCESSO CORRETTO è che un amministratore della macchina carichi ciò che è richiesto e necessario.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte