Approccio Sintassi C#

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Approccio Sintassi C#

    20/07/2023 - By65Franco ha scritto:


    In questo modo è praticabile ?

    Esattamente.

    20/07/2023 - By65Franco ha scritto:


    Questo lo devo guardare!!! (con calma però)   ;-))

    ADO.NET è un mondo bellissimo. Ma dannatamente enorme XD Poi volendo uno smanetta anche con Entity Framework, ma io non ci ho ancora pucciato il naso.

  • Re: Approccio Sintassi C#

    Ben bene bene… grazie

    20/07/2023 - Sgrubak ha scritto:


    ADO.NET è un mondo bellissimo. Ma dannatamente enorme XD Poi volendo uno smanetta anche con Entity Framework, ma io non ci ho ancora pucciato il naso.

    Si ado.net un pò lo conosco , ricordi di anni fa…. se ci rimetto mano qualcosa mi ritorna in mente.

    Linguaggi .NET

    La tecnologia di accesso ai dati descritta nella documentazione di Visual Studio usa ADO.NET. ADO.NET è un framework di accesso ai dati legacy e non è consigliato per le applicazioni di dati moderne. È consigliabile usare .NET Core o .NET 5 e versioni successive e usare Entity Framework Core per lo sviluppo dell'accesso ai dati.

    ADO.NET è un set di classi che definisce un'interfaccia per l'accesso a qualsiasi tipo di origine dati, sia relazionale che non relazionale. Visual Studio include diversi strumenti e finestre di progettazione che funzionano con ADO.NET che consentono di connettersi ai database, modificare i dati e presentare i dati all'utente. La documentazione di questa sezione descrive come usare tali strumenti. È anche possibile programmare direttamente sugli oggetti comando ADO.NET. Per altre informazioni sulla chiamata diretta delle API ADO.NET, vedere ADO.NET.

    Per la documentazione relativa all'accesso ai dati correlati alla ASP.NET, vedere Uso dei dati nel sito ASP.NET. Per un'esercitazione sull'uso di Entity Framework con ASP.NET MVC, vedere Introduzione con Entity Framework 6 Code First usando MVC 5.

    le app piattaforma UWP (Universal Windows Platform) (UWP) in C# o Visual Basic possono usare il Microsoft Azure SDK per .NET per accedere ad Archiviazione di Azure e ad altri servizi di Azure. La classe Windows.Web.HttpClient consente la comunicazione con qualsiasi servizio RESTful. Per altre informazioni, vedere Come connettersi a un server HTTP usando Windows.Web.Http.

    Nota

    Se si usa Visual Studio per connettersi ai database usando i provider di dati OLEDB o ODBC, è necessario tenere presente che le versioni di Visual Studio precedenti a Visual Studio 2022 sono tutti processi a 32 bit. Ciò significa che alcuni degli strumenti di dati in Visual Studio potranno connettersi solo ai database OLEDB o ODBC usando provider di dati a 32 bit. Ciò include il provider di dati OLEDB a 32 bit di Microsoft Access e altri provider a 32 bit di terze parti.

    Se si usa Visual Studio 2022 per connettersi ai database, è necessario tenere presente che Visual Studio 2022 è un processo a 64 bit. Ciò significa che alcuni degli strumenti di dati in Visual Studio non potranno connettersi ai database OLEDB o ODBC usando provider di dati a 32 bit.

    Se è necessario gestire applicazioni a 32 bit che si connettono ai database OLEDB o ODBC, sarà comunque possibile compilare ed eseguire l'applicazione con Visual Studio 2022. Tuttavia, se è necessario usare uno degli strumenti dati di Visual Studio, ad esempio Esplora server, Creazione guidata origine dati o DataSet Designer, sarà necessario usare una versione precedente di Visual Studio che è ancora un processo a 32 bit. L'ultima versione di Visual Studio che era un processo a 32 bit era Visual Studio 2019.

    Se si prevede di convertire il progetto in un processo a 64 bit, è consigliabile usare il motore di database di Microsoft Access a 64 bit, chiamato anche Motore di connettività di accesso (ACE). Per altre informazioni, vedere Provider OLE DB per Jet e ODBC driver sono solo versioni a 32 bit .

    Ottimo  e grazie mille per le dritte… oggi mi rimetto all'opera, una cosina alla volta per prenderci la mano…. già con questi  “;”  mi è venuto il mal di testa, incomincio ad odiarli ;-))

    In un file vuoto .cs ho già spostato i vari metodi e ripulito subito il codice dalle Form. … Le Form è bene che rimangano pulite e asciutte, il minimo indispensabile. 
    Sono abituato a scrivere il codice sempre da un altra parte, mai blocchi di codice negli eventi delle Form o delle routine private dentro la classe form. Mi ci trovo meglio.

    ;-) 

    Grazie ancora a tutti per il tempo dedicato. 

  • Re: Approccio Sintassi C#

    20/07/2023 - By65Franco ha scritto:

    Linguaggi .NET

    La tecnologia di accesso ai dati descritta nella documentazione di Visual Studio usa ADO.NET. ADO.NET è un framework di accesso ai dati legacy e non è consigliato per le applicazioni di dati moderne. È consigliabile usare .NET Core o .NET 5 e versioni successive e usare Entity Framework Core per lo sviluppo dell'accesso ai dati.

    salve a tutti,

    butto li' anche la mia… relativamente ad Ado.NET, anche se la documentazione Microsoft dice “Legacy”, io direi meglio invece “Bare Metal”, cioe' lo strato piu' basso di accesso ai dati… e tennicamente anche il piu' performante… anche Entity Framework, alla fine della fiera, fa chiamate Ado.Net.

    poi sicuramente NON ha alcuno dei frizzi e lazzi dei moderni ORM ma, di nuovo, e' “bare metal” ed il modo piu' veloce di interagire ad esempio con SQL Server…
    quindi le tue eventuali competenze Ado.Net non scartarle cosi' a piedi pari :D

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Approccio Sintassi C#

    20/07/2023 - asql ha scritto:


    butto li' anche la mia… relativamente ad Ado.NET, anche se la documentazione Microsoft dice “Legacy”, io direi meglio invece “Bare Metal”,

    Raccolgo ben volentieri il consiglio!!!

    Grazie ;-))

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte