Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

di il
12 risposte

Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

Salve

Ho realizzato un programma in C# e inserito il Pc in un mobile.

Ho aggiunto un po' di pulsanti e tramite Arduino comunicano con il programma in c#

Tramite il programma, con un tasto collegato ad Arduino spengo il PC.

La parte che mi sembrava più difficile funziona…… così pensavo 

Il problema è che non riesco a far avviare in automatico il programma all'avvio di Windows 10 tramite shell:startup.

La parte  programma presa dalla cartella Bin\Release l'ho inserita in InstallForge per la creazione dei un file di installazione per Windows  (Setup.exe)

Il programma modifica i suoi file di impostazioni e quindi deve essere avviato come Amministratore.

Il PC fa solo quello quindi ho tolto la richiesta della password e tutte le protezioni, ora non mi chiese più “consentire l'app senza autore di apportare modificare al dispositivo”

Nonostante tutto il programma non si avvia.

Ho provato persino ad avviarlo in ritardo di 15sec tramite taskschd.msc.

C# l' imparato da 4 mesi, quindi sappiate che dovete parlare elementare :)) :))

Accetto alternative su ogni passaggio, Grazie

12 Risposte

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Ciao, ho spostato la discussione nell'area C#.

    Fai attenzione a scegliere l'area corretta quando crei una nuova discussione.

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Scusa

    Siccome valutavo che il problema non fosse nel programma in C#  e visto che altre discussioni sull'avvio automatico erano nel bar l'ho messo li.

    Comunque va benissimo, Grazie

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Non è chiaro cosa hai inserito nella cartella “Esecuzione Automatica”

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Non e' chiaro se tu hai gia' il tuo eseguibile  (perche' parli di ‘creazione dei un file di installazione per Windows’ che non c'entra niente)

    Nel caso tu abbia gia' prodotto il tuo programma.exe,   se da file manager di Windows ci doppio-cliccki sopra ti parte (quindi senza usare l'ambiente di sviluppo) oppure no?

    Nel caso il programma si avvii, allora o mettendo un collegamento dentro Esecuzione Automatica oppure da Gestione Attivita' dovresti poterlo lanciare in esecuzione

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Ciao,

    Se hai pubblicato la soluzione e ottenuto il setup, dopo l'installazione prendi semplicemente il collegamento che ti crea e lo copi in cartella Avvio Automatico. (………..\Start Menu\Programs\Startup)

    Sempre meglio copiare il link del collegamento all'eseguibile, in questo modo non dovrai più mettere mano nell'Avvio Automatico per aggiornamenti futuri dell'applicazione. 

    Una cosa da tenere in considerazione è che il tuo programma sia di tipo App Desktop e non per esempio un App UWP (universal windows platform) etc.. etc…

    Rispettati questi prerequisiti non dovresti riscontrare nessun tipo di problema fatta eccezione se l'applicazione si aspetta dei servizi attivi che ancora windows non ha caricato in fase di avvio.

    Nel caso in cui l'applicazione non sia una classica App Desktop allora puoi avviare il programma in Task Scheduler e quando scegli nuova attività di schedulazione è necessario impostare l'opzione “All'Avvio” e per il resto segui semplicemente i passaggi che vengono richiesti per creare e salvare la nuova schedulazione. 

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Chiarisco per le vs domande

    il programma è stato trasformato in un installabile e messo in un pc diverso da quello di creazione, quindi senza Visual studio. (Provato anche su un terzo PC = stesso problema)

    Una volta installato ho creato un collegamento dal file .exe presente nella cartella dove il programma è installato.

    Questo collegamento è quello che ho copiato nella cartella MenuStart\Programmi\Esecuzione automatica.

    Ho provato anche copiare la cartella Release creata da C# e mettere il collegamento dal file .exe presente nella cartella nell'Esecuzione automatica.

    Con il doppio Click su entrambi i file eseguibili, il programma parte senza problemi.

    Ho provato pure a metterlo in Task Scheduler con un ritardo di 15Sec e in questo caso mi dà un errore come se non leggesse il primo file di impostazioni utilizzato dal programma

    Chiarisco meglio questo aspetto:

    Il programma utilizza 3 file di "impostazioni" che legge alla avvio del programma stesso e li modifica alla chiusura o in caso di variazione delle apposite impostazioni

    Il primo file definisce la cartella principale dove recuperare alcuni file e i dati per la comunicazione di Arduino 

    il secondo la posizione / colore /carattere degli oggetti presenti nella form principale (quella di avvio, le alte formo sono sole per le impostazioni

    Mentre i primi 2 file vengono letti subito, prima dell'apertura della finestra,  Il terzo, che viene letto sono una volta cliccato in un determinato posto, contiene i dati dei preferiti

    Allego foto per chiarire a cosa serve ;)

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    “..Con il doppio Click su entrambi i file eseguibili, il programma parte senza problemi…”  e questo toglie gia' un sacco di dubbi, vuol dire che dipendenze e librerie vari sono gia' registrate e correttamente accessibili

    Consiglierei di usare un solo sistema, o Esecuzione Automatica, oppure il Task Scheduler altrimenti fatichi di piu' a capire dove sia l'anomalia

    Supponiamo che il tuo eseguibile sia in c:\pippo\mio_eseguibile.exe

    Io crerei un collegamento di questo eseguibile sul desktop utente, e questo collegamento lo proverei doppio-cliccandoci sopra

    Se parte come previsto, allora quel collegamento lo sbatterei tale quale nella directory ‘esecuzione automatica’

    Vai su Visualizzatore Eventi e cancelli completamente il registro ‘applicazione’ e verifich che sia sbiancato

    Riavvi pc e vedi cosa succede

    Se non parte come prevedi, allora dai un'occhiata su Visualizzatore Eventi e vedi cosa ti segnala, magari c'e' qualcosa di utile

    Per ultimo, facci vedere un po' di cose di sto progetto, sembra molto interessante

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Allora… ci ho messo un po' perché ho fatto diverse prove…. su 2 pc diversi, dove ha dato gli stessi risultati

    Probabilmente è un bug di Windows 

    Fino ad ora ho cliccato sul file eseguibile con il tasto destra e fatto “crea collegamento” e poi questo è stato portato su “Esecuzione Automatica” = non funziona

    Ora ho provato sul Desktop, tasto destro “nuovo / Collegamento” e cercato e selezionato il file eseguibile e creato il collegamento = Funziona solo con il file eseguibile presente nella cartella “Release” del progetto ;  per il programma installato non c'è niente da fare.

    Allego foto del Visualizzatore Eventi 

    Anche in Sistema non ci sono errori

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    07/09/2023 - amorosik ha scritto:


    Per ultimo, facci vedere un po' di cose di sto progetto, sembra molto interessante

    Qua ci devo fare una domanda al gruppo sul brevetto/diritto d'autore / copyright  :))

    è un Jukebox .

    In pratica sullo schermo i tasti simulano i testi dei vecchi jukebox con le scritte delle canzoni. Canzoni messe a piacimento nelle cartelle come molti di noi hanno sul pc

    Oltre le canzoni fa vedere le cartelle che possono sempre essere selezionate tramite i tasti. Al centro c'è un immagine standard se non è presente una nella cartella (se più di una scorrono dopo tot secondi) se invece l'immagine è nei Tag della canzone, predilige quella.

    Per il player ho utilizzato Windows media player

    Tutta la pagina grafica si può modificare, dalla quantità di tasti (da 10 a 20) al colore font dimensioni posizione…

    Soprattutto la posizione che si deve allineare con i tasti di esterni e a seconda del monitor

    Avrei potuto metterlo con un monitor Touch screen ma con i tasti fisici è molto più bello - tasti fisici collegati ad un Arduino sia per i comandi che per le luci sui pulsanti che variano a seconda delle impostazioni…..

    Sempre contando che non è il mio mestiere e che ho imparato c# da 4/5 mesi penso di aver fatto un opera d'arte :)) :)) :))

    Risolto il fattore “diritto d'autore” magari lo posterò nel canale a disposizione di tutti - non pretendo denari ma mi scoccerebbe se qualcun altro ci guadagnasse sopra 

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Se ti funziona SOLO dalla directory Realease sul pc sviluppo e' chiaro che c'e qualche errore sul programma, nel senso che sta cercando qualcosa che probabilmente nel sistema di sviluppo trova correttamente e nel sistema pulito, con solo l'eseguibile installato non trova piu'

    Se va a leggere qualche file di configurazione e' probabile lo cerchi dentro directory che non ti aspetti, non lo trova, e non parte niente

    Potresti fargli scrivere un log su file di testo con le operazioni salienti, cosi' intanto vedi dove si ferma, ed un po' alla volta focalizzi a che punto sta il problema

    Per quanto riguarda il copyright, non so in quanti siate del ‘gruppo’ ma guarda che leggere dei tasti e passarli ad un programma e' un'operazione alla portata di qualcunque hobbista che si diletti con queste cose, per uno di mestiere sono cose scontate, era piu' una richiesta per far vedere ad altri appassionati di questi argomenti cosa si possa realizzare con un po' di inventiva 

    Dal punto di vista tecnico, a meno che non ci sia un touch-pad che funziona senza contatto, oppure un encoder magnetico per l'ingresso dei comandi, o un riconoscimento facciale in grado di proporti la play-list preferita, di curiosita' particolari non ce ne sono

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    Ciao @amorosik

    Grazie per le dritte. In realtà se un file non esiste ne crea uno di default ,comunque lo logica di un file di log la farò anche in prospettiva di altri errori.

    Riguardo il copyright volevo fare una domanda sul gruppo in generale ma magari anche voi sapete rispondere:

    Se inserisco il programma in un forum come questo o nella mia pag web è già prova che io l'ho realizzato/distribuito in quella data?

    Mi domando come fanno tutti quello che fanno i programmini e li mettono nel playstore, sono tutti registrati?

    Comunque su questo forum avere anche una pagina dedicata allo scambio di programmi?

  • Re: Avvio automatico del programma all' avvio di Windows

    11/09/2023 - ADF69 ha scritto:


    Se inserisco il programma in un forum come questo o nella mia pag web è già prova che io l'ho realizzato/distribuito in quella data?

    Te la faccio io una domanda, che credo possa rispondere alla tua

    Volendo riprodurre quel che avete fatto col vostro gruppo, quanto tempo pensi sia necessario?

    Quel che voglio dire e' che, a mio avviso, e' perfettamente inutile cercare di dimostrare la paternita' di un sistema/progetto a meno che il progetto/sistema/tecnologia che hai disponibile non sia particolarmente complessa da realizzare e contemporaneamente non sia estremamente vantaggioso il possibile ritorno economico

    Ritornando alla dimostrazione di paternita' del progetto, e' sufficiente che tu rispedisca al tuo indirizzo pec un'email contenente in allegato le informazioni del progetto, di fronte un'eventuale futura contestazione avresti la possibilita' di dimostrare allegato/data/ora dell'invio

    O busta raccomandata inviata sempre al tuo indirizzo, da tenere sigillata per eventuali verifiche legali, data e timbro postale fanno fede

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte