Blocco pulsante di chiusura form

di il
1 risposte

Blocco pulsante di chiusura form

Salve vorrei sapere se è possibile e come eliminare o comunque bloccare il solo file di chiusura di una form lasciando comunque le due altre di riduzione ad icona e di allargamento a pagina intera, e se si quale istruzioni vanno utilizzate.
Questo mi serve perchè vorrei che non venissero chiuse delle finestre appartenenti ad un mdicontainer

sempre nel caso in cui di finestra chiusa in un mdiconteiner vorrei u istruzioni che mi permetta di controllare se chiusa o meno ed eseguire un istruzione o un altra, ho provato con
Formn f2 = new Form2(); //da sistemare all'esterno 
if (f2 == null)
    {
	Form2 f2 = new Form();
	istruzioni... (es prendi alcuni valori e copiali in altre textbox)
	Show();   
    }
else
 {
 istruzioni... (es prendi alcuni valori e copiali in altre textbox)
   Show();
    }
ma non funziona se ho chiuso accidentalmente la form non ne viene aperto un altra ma il debug si blocca e da errore, impossibile accedere ad una form eliminata


grazie

1 Risposte

  • Re: Blocco pulsante di chiusura form

    Per il secondo quesito ho risolto in questo modo
     if(((Soll_f)sol).AperturaForm == 'c')
                {
                    Soll_f sol = new Soll_f();
                    sol.f1 = this;
                    sol.MdiParent = this;
    
                    ((Soll_f)sol).elem_nuovo_rb.Checked = ((Sez_Mat)sm).elem_nuovo_rb.Checked;
                    ((Soll_f)sol).elem_esist_rb.Checked = ((Sez_Mat)sm).elem_esist_rb.Checked;
                    ((Soll_f)sol).AperturaForm = 'a';
                    sol.Show();
                    sol.Activate();
                }
                else
                {
                    sol.f1 = this;
                    sol.MdiParent = this;
    
                    ((Soll_f)sol).elem_nuovo_rb.Checked = ((Sez_Mat)sm).elem_nuovo_rb.Checked;
                    ((Soll_f)sol).elem_esist_rb.Checked = ((Sez_Mat)sm).elem_esist_rb.Checked;
                    sol.Show();
                    sol.Activate();
                }
    inserendo alla chiusa della from soll_f (la form2)) un variabile che prende valore c, e faccio poi nella form1 il controllo si quella variabile ed eseguo le istruzioni richieste.

    Chiedo indicazioni quindi per il primo quesito della richiesta iniziale ossia quella della relativa al pulsante di chiusura della form

    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte