Consiglio concettuale progetto per dematerializzare corsi di formazione

di il
4 risposte

Consiglio concettuale progetto per dematerializzare corsi di formazione

Ciao a tutti, vi chiedo scusa se sto scrivendo in un'area del forum errata, ma sinceramente l'aito che vi chiedo, credo sia più concettuale che tecnico.
La mia esigenza sarebbe quella di dematerializzare diversi corsi seguiti in passato che ho ancora in formato cartaceo, per averli raccolti in un unico progetto modificabile, inizialmente ho provato a creare una bozza di un sito web, ma considerando aal'interno di questi corsi ci sono anche dei moduli universitari, non vorrei avere problemi di violazione della privacy, pensavo qundi di creare un mio progetto personale, un Web service potrebbe essere un'idea credo, con i seguenti bottoni:

Formazione - Corsi - Help - Contatti - Area download

Ho delle conoscenze di C#, ho studiato la teoria sulla costruzione di un WebService, ma non sono sicuro sia la strada giusta.

Altra possibilità potrebbe essere quella di creare una pagina web, utilizzando HTML. CSS3, JS e PHP, ma non vorrei creare un progetto troppo complicato, in quanto potrei lavorarci nel tempo libero.

Perdonatemi se non sono stato molto chiaro nell'esporre la mia richista, mi sarebbe di aiuto essere indirizzato sull'idea, in modo da tentare di realizzarlo in autonomia, in quanto ho imparato a mie spese, che solo in questo modo si diventa autonomi e competenti, ovviamente nei limiti della propria formazione, tempo libero e voglia di imparare.

Grazie a tutti per la comprensione, per le risposte e per le eventuali critiche, che sono sempre utili per crescere.

4 Risposte

  • Re: Consiglio concettuale progetto per dematerializzare corsi di formazione

    1) non si e' capito nulla
    2) cosa intendi per 'dematerializzare' : si 'dematerializza' la carta, nel senso che si converte il documento cartaceo in una pagina web. Non si 'dematerializza' un corso di studio: o c'e' o no n c'e'
    3) lo fai per lavoro o per hobby?
    4) hai descritto come con parole diverse la stessa soluzione: un sito web si realizza ANCHE in PHP+HTML+CSS+JS, ed i web services sono tra tante soluzioni tecnologiche possibili

    E' come dire:
    1) vado in garage, apro la portiera della Fiat 500, ci salgo dentro, la metto in moto, e la guido fino al lavoro, OPPURE
    2) prendo l'autobus per andare al a loro.

    Sempre due sistemi di trasporto su ruote con motore endotermico sono

    Personalmente PREFERISCO Materializzare un corso, cioe' AGGIUNGERE LIBRI Cartacei!
  • Re: Consiglio concettuale progetto per dematerializzare corsi di formazione

    Ciao Perdonami, considerando che non tutti provengono da una formazione accademica quinquennale, ti prego di essere comprensivo sulla mancanza di chiarezza, proverò a spiegarmi meglio:
    la mia esigenza sarebbe proprio quella da te correttamente interpretata, convertire appunti cartacei, ormai ingialliti e invecchiati, in una pagina web;
    vorrei provare a fare questo esercizio, ovviamente, non si tratta di tutto il corso di studi che non ho portato a termine, ma di alcuni moduli che in questo momento, anche a distanza di tempo potrebbero essermi utili.
    Ho studiato HTML5, CSS3, JS e una corso molto breve di PHP, ovvimaente non ho la presunzione di essere uno sviluppatore esperto, ma con moltà umiltà chiedo un semplice consiglio a chi è un esperto di questo settore, se per provare a sviluppare una pagina, statica, semplice (SPA, credo si chiami), potrei provare a sviluppare tutto il codice in HTML, ma credo che potrei avere delle difficoltà in merito alla costruzione del template), il consiglio che chiedo quindi, per un progetto di raccolta di corsi di formazione, (utile per far pratica su HTML, CSS, JS almeno), sarebbe consigliabile scrivere tutto il codice da zero (impresa ardua lo ammetto) o provare ad utilizzare Bootstrap potrebbe essere la strada corretta.
    Mi auguro di essere stato più chiaro e meno vago questa volta!!!
    Grazie, in ogni caso per il tempo e per la disponibiltà.
  • Re: Consiglio concettuale progetto per dematerializzare corsi di formazione

    stud_maturo ha scritto:


    il consiglio che chiedo quindi, per un progetto di raccolta di corsi di formazione, (utile per far pratica su HTML, CSS, JS almeno), sarebbe consigliabile scrivere tutto il codice da zero (impresa ardua lo ammetto) o provare ad utilizzare Bootstrap potrebbe essere la strada corretta.
    Mi auguro di essere stato più chiaro e meno vago questa volta!!!
    Bootstrap è solo un framework per dare uno stile coerente agli elementi di pagine HTML (struttura, pulsanti, liste, form, tabelle, ecc.) niente di più, niente di meno. Lo si può utilizzare, così come si può partire da zero, dipende dagli obiettivi.

    Un "progetto di raccolta corsi di formazione" non dice nulla, e non hai aggiunto nulla di più in termini di quali funzionalità e requisiti questo sito dovrebbe avere, mentre ti sei sperticato a citare acronimi vari, linguaggi standard del Web e framework come Bootstrap senza chiarire in alcun modo quello che devi fare, le sue caratteristiche e quant'altro.

    Se non spieghi i dettagli, puoi elencare tutte le tecnologie che vuoi ma non si potrà dirti alcunché di specifico, mi pare ovvio.
  • Re: Consiglio concettuale progetto per dematerializzare corsi di formazione

    Perchè non usi una piattaforma già fatta?
    Scaricati moodle: https://download.moodle.org/releases/latest
    Dovrebbe fare al caso tuo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte