Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

di il
9 risposte

Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

Ciao,

Ho realizzato il mio primo programma con C#

Vorrei metterlo su una chiavetta usb e copiarlo
sul pc del cliente.

L'exe non basta (segnala : non è stato possibile
caricare il file o l'assembly)
cos'altro serve?

grazie

9 Risposte

  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    Scarica e installa il framework .NET che ti serve sul PC, oppure crea un installer con tutte le dipendenze che ti servono
  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    Ok
    Allora faccio il download di .NET framework 4.7.2
    lo installo sul pc del cliente e ci copio l'exe del programma.
    Spero non serva altro
    Grazie
  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    Se serve altro lo sai tu.
  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    Valuta anche la creazione di un pacchetto di setup, che ti semplifica molte cose.
    Qui https://www.iprogrammatori.it/articoli/microsoft-net-framework/art_creazione-di-un-pacchetto-di-setup-in-vi_1595.aspx trovi la terza ed ultima parte del tutorial sulla creazione dei pacchetti di setup.
    Per il file eseguibile inoltre devi installare la versione del Framework che utilizzi nel programma.
    Buona programmazione.
  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    Grazie per il link,
    Ho esperienze con Delphi ma C# è un mondo nuovo
    e non sono sicuro di saperne abbastanza.
  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    La creazione del pacchetto di setup non richiede stesura di codice, è tutto a livello di impostazioni. E come mettere i controlli in una form, è molto semplice.
    Poi dipende dall'installazione, se è un cliente o amico, nel primo caso, per offrire professionalità ti conviene il setup, altrimenti se è un amico, e non guarda troppo il dettaglio, va bene il copia ed incolla.
    Buona programmazaione.
  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    jugin ha scritto:


    Ho esperienze con Delphi ma C# è un mondo nuovo
    Noterai in realtà che in C# e in .NET in generale ci sono tantissime cose in comune con Delphi, in quanto la persona che ha progettato il framework e il linguaggio originale è appunto la stessa che ha contribuito alla nascita di Delphi.

    jugin ha scritto:


    e non sono sicuro di saperne abbastanza.
    In quel caso, bisogna ricercare materiale (tutorial, libri e documentazione) per approfondire e studiare, come probabilmente avrai fatto con Delphi.

    Per il tuo quesito, credo sia sufficiente per te analizzare i "Riferimenti" (o "Reference" in inglese) del progetto della tua applicazione: se all'interno non trovi nulla oltre a elementi che iniziano con System.*, ciò significa che stai importando librerie che fanno parte del .NET Framework e pertanto è sufficiente che questo sia installato nella macchina del cliente per poter avviare l'applicazione.

    Se vi sono invece package o altre librerie, queste vanno distribuite assieme all'eseguibile, in genere copiando le DLL relative assieme all'EXE.

    Certo, sono consapevole che sia una cosa ben diversa dalla possibilità che si ha in Delphi di costruire un bell'eseguibile monolitico che contiene tutto il necessario. Io ti capisco.

    Per esigenze di deploy più complesse, vale il suggerimento che ti è già stato dato della creazione di un setup per installare correttamente il tuo programma.

    Ciao!
  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    Ciao Marco!

    Che piacere risentirti!
    Il tuo nome lo ricordo dai tempi di it.comp.lang.delphi e gli altri ng di Marco Cantù
    e ricordo anche tante altre cose che porterebbero i discorsi lontano.

    Ho fatto (be'...ho seguito un tutorial) un programmino per Decodificare il contenuto
    di un QR code. Praticamente quello che fa un lettore di barcode ottico fatto da codice.

    Si ho installato delle librerie e nel codice ho queste nuove using
    using MessagingToolkit.QRCode.Codec;
    using MessagingToolkit.QRCode.Codec.Data
    Quindi oltre al Framework dovrò copiare le dll di quel pacchetto.

    Il C# mi è sembrato abbastanza simile a Delphi ma il case sensitive è come il laccio
    di una scarpa che si scioglie continuamente e si inciampa spesso.
    Ho imparato però ad avere pazienza e alla fine il piacere di veder girare un programma è impagabile.
    Ciao
  • Re: Copia e installazione eseguibile presso pc cliente

    jugin ha scritto:


    Il tuo nome lo ricordo dai tempi di it.comp.lang.delphi e gli altri ng di Marco Cantù
    e ricordo anche tante altre cose che porterebbero i discorsi lontano.
    Accidenti, direi davvero molto lontano... ma comunque, bei tempi!

    jugin ha scritto:


    Si ho installato delle librerie e nel codice ho queste nuove using
    using MessagingToolkit.QRCode.Codec;
    using MessagingToolkit.QRCode.Codec.Data
    Quindi oltre al Framework dovrò copiare le dll di quel pacchetto.
    Se sono librerie completamente .NET, ossia implementazioni interamente in IL, dovrebbe essere sufficiente copiare le DLL degli assembly che forniscono le classi referenziate.

    Lo preciso perché a volte vi sono librerie .NET che potrebbero essere "wrapper" di oggetti COM o di DLL native, che quindi vanno deployate seguendo però l'iter richiesto dal tipo di componente (quindi "registrando" le classi COM, copiando le DLL native in "System32", ecc.).

    jugin ha scritto:


    Il C# mi è sembrato abbastanza simile a Delphi ma il case sensitive è come il laccio
    di una scarpa che si scioglie continuamente e si inciampa spesso.
    Personalmente non l'ho mai trovato un ostacolo così spinoso, perché usando il completamento automatico del codice ed essendo comunque io rigido in merito alle convenzioni, ho sempre agito come se lo stesso Delphi fosse "case sensitive".

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte