Desktop App a portata di click...

di il
9 risposte

Desktop App a portata di click...

Salve a tutti,

un pò per gioco e un pò per studiarmi il c#
ho realizzato una piccola App che poi userò in sostituzione al vecchio sistema che utilizzavo.

Lobbiettivo della App è

Avere uno spazio dove riporre le App e Utility più utilizzate
Avere sempre sottomano, a portata di un click, le App, le Utility, i Link, etc… 
Tenere pulito e ordinato il proprio desktop


Con un piccolo file di configurazione .ini, si salvano le impostazioni e i link (se viene perso, viene ricreato automaticamente)
Un piccolo menù con le opzioni di utilità 
Un pò di Help e info sull'applicazione
La possibilità di dimensionare da 16 a 96 le Icons dei link
Disporre e ordinare le Icons a proprio piacimento 

      


Insomma… una piccola Utility.

Chi volesse averne una copia e/o prendere visione del codice e metodi che ho utilizzato, mi farebbe piacere per avere un confronto e riscontro se stò andando avanti bene o male con l'apprendimento del c#..

Grazie… ;-)

9 Risposte

  • Re: Desktop App a portata di click...

    16/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Chi volesse averne una copia e/o prendere visione del codice e metodi che ho utilizzato, mi farebbe piacere per avere un confronto e riscontro se stò andando avanti bene o male con l'apprendimento del c#..

    Credo che questa richiesta sia off topic…

  • Re: Desktop App a portata di click...

    17/10/2023 - Alka ha scritto:


    16/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Chi volesse averne una copia e/o prendere visione del codice e metodi che ho utilizzato, mi farebbe piacere per avere un confronto e riscontro se stò andando avanti bene o male con l'apprendimento del c#..

    Credo che questa richiesta sia off topic…

    ;-(  in tal caso la cancello …. (no problem, era solo per avere un confronto su come usare le classi e i metodi e nel scrivere il codice e le tecniche visto che è solo da 2-3 mesi che sto studiando il c#… vorrei procedere nel verso giusto) 

  • Re: Desktop App a portata di click...

    17/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    era solo per avere un confronto su come usare le classi e i metodi e nel scrivere il codice e le tecniche

    Se hai dei dubbi specifici, posta il codice e poni le domande relative. :)

  • Re: Desktop App a portata di click...

    17/10/2023 - Alka ha scritto:


    17/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    era solo per avere un confronto su come usare le classi e i metodi e nel scrivere il codice e le tecniche

    Se hai dei dubbi specifici, posta il codice e poni le domande relative. :)

    Beh direi di no… per i dubbi o problemi vado sulla documentazione Microsoft, li approfondisco e li studio…  poi spesso, come ben sai, la stessa cosa si può fare in modi diversi, con approcci e metodi diversi. 
    Per migliorarsi e crescere spesso non basta studiare, serve anche un confronto, soprattutto su argomenti per i quali si ritiene esaustivo le documentazioni. 

    Vabbè ;-( chiedo a Toki di eliminare il tutto… pazienza.
    Grazie lo stesso.

  • Re: Desktop App a portata di click...

    17/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Vabbè ;-( chiedo a Toki di eliminare il tutto… pazienza.

    Prima accertati che la mia supposizione di off-topic fosse corretta… non si sa mai. :D

  • Re: Desktop App a portata di click...

    Per avere un riscontro da altri potresti pubblicare il tuo codice opensource su github o sourceforge o simili …

  • Re: Desktop App a portata di click...

    17/10/2023 - gian82 ha scritto:


    Per avere un riscontro da altri potresti pubblicare il tuo codice opensource su github o sourceforge o simili …

    Ciao, 

    molto volentieri, ma attendo l'ok dall'amministratore Toky, se come dice Alka è OT non vorrei disattendere il regolamento.  

  • Re: Desktop App a portata di click...

    Siamo borderline… ma lo faccio passare, può essere argomento di discussione per principianti 

  • Re: Desktop App a portata di click...

    17/10/2023 - Toki ha scritto:


    Siamo borderline… ma lo faccio passare, può essere argomento di discussione per principianti 

    Ciao  e grazie Toki…

    condivido questo piccolo progetto scaricabile da : Qui

    La cartella compressa contiene un file Readme.txt con delle note :

    Contenuto file Zip:
        "Catelle da Installare su C.zip"
    --------------
    Installazione:
        Estrarre le cartelle in c:\
        Cartelle:
        "ProgettiPubblicati"    - contiene l'installazione dell'Applicazione
        "ProgettiVS2022"    	- contiene i sorgenti della'Applicazione in Visual Studio 2022
    --------------
    Note:
        - La cartella "ProgettiVS2022" contiene due sottocartelle:
        "MyDesktop65"        	- contiene i sorgenti in c# dell'applicazione MyDesktop65
        "ClassLibrary65"    	- contiene la Libreria di Classe in c# con delle classi di utilità  

    Come detto in apertura del Thread, lo scopo dell' App è quello di avere una piccola utility dove raccogliere i propri link a quelle applicazioni di uso più comune e per averle sempre sotto mano a portata di click.

    Questa condivisione, a parte la sua più o meno utilità, ha lo scopo di ricevere dei vostri riscontri di come uso il linguaggio c#, approccio e tecniche e alcune classi, metodi e controlli. 

    Nello specifico, nel progetto “MyDesktop65”,  non ho volutamente utilizzato tabelle e database ma solo un file .INI di configurazione e i seguenti controlli e classi:

    • Creazione e accesso alla “Classe di Libreria” - ClassLibrary65
      • in questa raccolta si va ad utilizzare la classe ClassLib65 per il metodo MyGetAssemblyInfo() per accedere e reperire le informazioni presenti nell'Assembly del progetto
    • Utilizzo del controllo “Forms.ListView” (dove caricare i link e le Icons delle applicazioni) 
    • Utilizzo del controllo “Forms.MenuStrip” (menù dell'applicazione) 
    • Utilizzo del controllo “Forms.ContextMenuStrip” (per eseguire il Click destro del mouse sulle Icone dei link da richiamare)
    • Utilizzo del controllo “Forms.TrackBar” (per eseguire il ridimensionamento delle Icons dei link)
    • Utilizzo di un "File di configurazione .Ini" :
      • viene auto generato nella cartella Documenti Windows dell'utente è ha lo stesso nome dell'applicazione
      • conserva la configurazione dell'applicazione quali: 
        • I link inseriti nell'applicazione con il riferimento all'immagine dell'Icona e la linea di comando da eseguire
        • La configurazione ultima usata per ridimensionare le Icons
    • Utilizzo del Dispose, dopo ogni caricamento e test di controllo dell'immagini da trattare. Purtroppo ho verificato che il Garbage Collector non è così tempestivo a ripulire la memoria e in più i file immagini non vengono rilasciati dall'applicazione fin quando non la si chiude, quindi impedendone l'accesso e loro modifica nel computer. In questo modo riesco a contenere l'allocazione della memoria, da qualche centinaio di mega a pochissimi mega, rendendo l'applicazione estremamente leggera e quindi adatta a rimanere sempre in esecuzione.

    Note: 
    -Per iniziare; al primo accesso viene generato il file .INI con un link di default che richiama l'applicazione “https://www.google.it/” (solo dimostrativo)
    -Dal menù “Tools”/"Application Management" si accede alle proprietà dei Link dove sarà possibile Creare Aggiornare e Inserire gli elementi desiderati. 
    Viene richiesto: una Descrizione del Link, la Linea di Comando da eseguire, la Fullpath e Nome File dell'Icona da utilizzare per il link. Per quest'ultima ho preferito scaricarmi per ogni Link l'immagine dal Web e archiviarle nella cartella predefinita di  Windows User\Immagini, evitando per esempio di estrarre le immagini dalle varie applicazioni etc etc…


    Non so quante castronerie ho commesso ;-) e pertanto vi sarò grato di segnalarmi quanto riterrete opportuno per indirizzarmi ad un approccio più corretto al linguaggio in oggetto.


    Grazie in anticipo se vorrete dedicare un pò del vostro tempo a dare un occhio a quello che combino ;-)

    (l'applicazione non contiene dati sensibili)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte