Esportare file txt in un file excel

di il
8 risposte

Esportare file txt in un file excel

Salve a tutti, scusate il disturbo ma avrei bisogno di una mano. Come compito scolastico mi è stato assegnato di creare un programma, in c#, che permetta di esportare i dati di un file di testo a lunghezza fissa in un file di excel. I dati nel file di testo verranno scritti a mano anche a caso poichè l'obbiettivo è, appunto, creare questo programma funzionante.
Grazie in anticipo!

8 Risposte

  • Re: Esportare file txt in un file excel

    Secondo me potresti passare attraverso un file csv ; in sostanza il tuo programma deve caricare i campi a lunghezza fissa e salvarli in un file (di testo, con estensione csv) separando i campi da una virgola o punto e virgola.
    Prova prima a farlo manualmente, cioè crei il file csv con il notepad e provi ad aprirlo con excel.
  • Re: Esportare file txt in un file excel

    Ok perfetto, ho letto la pagina di wikipedia e ho fatto correttamente l'importazione manualmente. Ora il problema è come creare una procedura in c# che mi permetta di esportarlo come ho fatto precedentemente manualmente
  • Re: Esportare file txt in un file excel

    Devi seguire una serie di passi:
    a - lettura del file di input di input riga per riga
    b - ad ogni riga, caricamento della riga in una stringa temporanea
    c - interpretazione della stringa temporanea per caricare (partendo da posizioni fisse) una struttura che contiene i vari campi
    d - partendo dal contenuto della struttura, creazione di una stringa con i vari campi separati da punto e virgola oppure virgola e quindi append di questa stringa sul file di output
  • Re: Esportare file txt in un file excel

    Non ho idea di come procedere ma in qualche modo devo fare.. Non esistono procedure di librerie già esistenti per questo problema?
  • Re: Esportare file txt in un file excel

    Quale dei passi che ti ho elencato non sei in grado di affrontare? Magari possiamo semplificare.
    La lettura di un file di testo riga per riga dovresti essere in grado di farla altrimenti il compito che ti è stato affidato sarebbe esagerato!
  • Re: Esportare file txt in un file excel

    I punti a e b sono in grado di svolgerli, il c e il d purtroppo no..
  • Re: Esportare file txt in un file excel

    Per il punto c potresti utilizzare il metodo Substring() per estrapolare le sottostringhe (campi) dalla riga letta.
    Se non sai come passare attraverso una struttura puoi, molto più semplicemente, estrarre le sottostringhe (come spiegato sopra) e scriverle direttamente sul file di output, aggiungendo solo il separatore (punto e virgola o virgola).
  • Re: Esportare file txt in un file excel

    Ok proverò in questo modo, in caso ti farò sapere.
    E grazie mille!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte