C#, framework e le variabili d'ambiente..

di il
3 risposte

C#, framework e le variabili d'ambiente..

Chi programma in c# sà benissimo che per lavorarci è essenziale installare il .net framework.
Per controllare se tutte le installazioni sono andate a buon fine bisogna digitare dal promt dei comandi"csc"; facendo ciò dovrebbe apparire un messaggio suindicante la versione installata del framework. Bene, a me non appare. Vedo scritto un messaggio che recita: "csc non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file di batch". A questo punto scopro che il problema è dato dalla variabile di ambiente "path". Vado ad aggiungere a quest'ultima il percorso completo della cartella che contiene tutti gli eseguibili di .Net(in genere il percorso standard è C:windows\microsoft.net\framework\v2.0.50727). Vado a riprovare a digitare "csc" dal promt ma mi dà sempre lo stesso messaggio. Come faccio a risolvere il problema?
Ringrazio tutti quelli che mi dedicheranno del tempo.

3 Risposte

  • Re: C#, framework e le variabili d'ambiente..

    Ciao non devi per forza settarti le variabili di ambiente

    ti basta eseguire il comando csc da prompt posizionandoti prima nella cartella della versione del framework interessato
  • Re: C#, framework e le variabili d'ambiente..

    Mi piace toky.. risposta precisa e semplice....
  • Re: C#, framework e le variabili d'ambiente..

    Toki ha scritto:


    ciao non devi per forza settarti le variabili di ambiente

    ti basta eseguire il comando csc da prompt posizionandoti prima nella cartella della versione del framework interessato
    Con le variabili d'ambiente ho risolto..almeno sembra..ora ho un altro problema..ti illustro passo passo:

    Scrivo il codice in blocco note lo salvo con estensione .cs, vado nella console mi metto slla directory dove ho salvato il file..digito csc e il nome del programma con lìestenzione(ciao.cs) ma lui mi scrive:

    error cs2001: impossibile trovare il file di origine 'ciao.cs'

    fatal error cs2008: nessun input specificato(questo secondo errore è quello che dà quando digitiamo solo 'csc' che ci indica che è stato lanciato senza argomenti)



    Mi dite cosa sbaglio per favore???
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte