Impossibile connettere il database MySql in locale

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Impossibile connettere il database MySql in locale

    10/12/2023 - oregon ha scritto:


    09/12/2023 - terrasamba77 ha scritto:


    db obbiamente è online

    In che senso? È accessibile solo da una intranet?

    Se è così appunto gai fue strade, vpn e il tuo client si comporta come se fosse nella intranet, oppure un web service (come ti hanno suggerito) e l'accesso al db sarà mediato da un servizio web.

    Ovviamente i dettagli implementativi delle due soluzioni non si possono discutere in questo stesso thread. Devi valutare e studiare le due possibilità in tutti gli aspetti ed eventualmente chiedere spiegazioni su singoli problemi della soluzione scelta. 

    Ciao, scusami, mi sono espresso male io. Il mio scopo è creare un'applicazione Windows Form, ma invece di usare un database in locale, volevo utilizzarne uno in remoto su un hosting tipo Aruba o roba simile. Database sempre Mysql. Normalmente i database di questi hosting non sono accessibili in remoto, a meno che non si usi uno script per il tunnelling (ad esempio gestisco i database utilizzando Sql Manager Lite for Mysql, e per utilizzarlo ho dovuto caricare uno script sul server per fare HTTP TUNNELLING). Ecco, il discorso era se si poteva fare una cosa analoga per far dialogare un'applicazione windows form con un database mysql di un hosting :)

  • Re: Impossibile connettere il database MySql in locale

    12/12/2023 - terrasamba77 ha scritto:


    Il mio scopo è creare un'applicazione Windows Form, ma invece di usare un database in locale, volevo utilizzarne uno in remoto su un hosting tipo Aruba

    Questo lo avevo capito. Ma NON puoi esporre il DB direttamente su Internet altrimenti il giorno dopo non lo trovi più e comunque non credo che vengano aperte le porte del DBMS.

    12/12/2023 - terrasamba77 ha scritto:


    on sono accessibili in remoto

    Appunto

    12/12/2023 - terrasamba77 ha scritto:


    caricare uno script sul server

    Esattamente di cosa parli?

  • Re: Impossibile connettere il database MySql in locale

    Diciamo per un uso ‘serio’ rendere un DBMS accessibile da Internet vuol dire essere autolesionisti e volersi fare tanto male. 

    MA, per un uso amatoriale, del tipo anche se ti brasano il database non e' un problema, ci sono un paio di soluzioni alternative possibili: 

    1. Un driver MySQL che fa da ponte tra il pc locale e quello remoto, ed usa L'HTTP come canale di comunicazione. E' composto da due parti: uno da usare localmente e l'alta parte che fa da server e accede a mysql
    2. un ‘port redirector’ che mappa un ip:porta locale su un'altro ip:porta visibile da internet. In questo caso c'e' solo un server da installare

    Per 1) mi ero fatto un'implementazione in Java, ma si puo' fare in qualunque linguaggio di programmazione. Si trovano anche software a pagamento

    Per 2) un esempio e' (oppure era, non so se esiste ancora) LocalXpose, ma esistono diversi software simili.

    Non ne trovi gratuiti o se lo sono hanno limitazioni che li rendono fondamentalmente inutili. 

    Ma, generalmente, il costo mensile/annuale e' minimo è potrebbe essere un investimento ragionevole. Se SERVE, meglio avere un prodotto che funziona! 

  • Re: Impossibile connettere il database MySql in locale

    Grazie per le risposte, ho capito che è meglio lavorare con db in locale, pensavo solo fosse più facile fare una cosa del genere (usare un db in remoto), ma ho capito che, in quest'ambito, non è la soluzione migliore :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte