Opinione su Array e Struct

di il
12 risposte

Opinione su Array e Struct

Buonasera,
Il miglior modo per studiare è mettere in pratica la teoria.
cosi ho pensato di trasformare qualcosa che ho fatto in VBA

in VBA importavo i dati da un file di testo. Tanti dati. e li importavo in un Array a 1 dimensione.
La popolavo con una variabile di tipo TYPE di 10 valori.
e usavo il redim preserve per aumentare la dimensione.
non dovevo cancellare i dati inseriti. ma solo elaborarli con excell
era come avere una matrice con n righe e 10 colonne.
non mi sono mai fatto il problema se fosse corretto.
Era semplice e faceva quello che mi serviva.
perchè già ridimensionare una matrice a più colonne era per me difficile.
Per questo ho iniziato a fare uso del TYPE.

Ma adesso vorrei imparare a fare le cose nella maniera giusta.
Se volessi fare una cosa del genere con il C# cosa consigliereste?

Sapendo che il file di testo contiente minimo 30.000 e max 50.000 righe

- conviene più creare un array a dimensione fissa di 50.000 righe direttamente oppure no?
- conviene creare un struct e popolare l'array, o creare una matrice (array a più dimensioni)?
- sapendo che non devo eliminare le righe mi conviene creare l'array o una list?

se ho scritto caxxate chiedo scusa

ultime due cose.
- visto che per il momento tutto quello che sto studiando viene fatto con la consolle,
mi chiedevo quanto è difficile usare il C# con i form e i controlli?
con il VB5 era abbastanza semplice. Certo non facevo niente di chè, ma non ci voleva un genio per
far funzionare un button e una text.

- se ho difficoltà con il C# è possibile usare il VB.net insieme al C# nello stesso progetto?
casomai leggere i dati dal TXT con il C# e inserire i dati nella matrice con il VB.net?

Grazie

P.S.
la prime settimane sono state frustranti.
ma sto iniziando a capire qualcosa... almeno credo.
Per questo vorrei approfittare della vostra esperienza.
perchè passare 2 settimane senza riuscire a fare niente
è stato umiliante. Pensare di sbagliare qualcosa e perdere tempo non è stato bello.
Finchè quella sera non decisi di scrivervi. E dopo quel punto e virgola sulla riga del for
e le vostre parole ho iniziato a vedere le cose sotto un altra luce. E sono riuscito finalmente
a comunicare con la consolle
Per questo vi sto chiedendo queste cose.
per continuare a imparare senza aver paura di sbagliare,
cercando di fare nello stesso tempo qualcosa di utile.

Vi auguro una buona giornata.

12 Risposte

  • Re: Opinione su Array e Struct

    Devi studiare ancora un pò prima di farti delle domande teoriche,devi leggere un buon libro per la programmazione in .net ed imparare anche i concetti base nella programmazione ad oggetti,ciao
  • Re: Opinione su Array e Struct

    Arriva un punto in cui lo studio diventa complicato e il cervello si inceppa.
    Vabbè c ho provato grazie
  • Re: Opinione su Array e Struct

    Ho seguito il link del tuo blog... e mi è venuta l ansia.
    Se ci ho messo una vita a capire come usare le funzioni quante vite ci vogliono per capire quello che hai scritto tu il 10 maggio?

    Se vogliamo fare un parallelismo tra programmazione e musica... ogni linguaggio è uno strumento musicale.
    C è chi suona il violino... chi il violoncello e chi la viola.
    Con il pianoforte puoi suonarci di tutto... ma non tutti possono suonarlo. Ma la chitarra pochi la sanno suonare veramente... ma tutti la suonano per quella voglia che hanno di musica... anche se poi di musica non capiscono un gran che.
    Perché chi suona la chitarra a volte lo fa per passione... o a volte solo per provare un emozione. Chi lo fa per piacere agli altri... e chi lo fa per stare solo con se stesso.

    Sincero? Ormai ho dimenticato perché continuo a farlo.
    So solo che ho voglia di suonare un po' la chitarra senza farmi più problemi cercando di capire se ne sono capace oppure no. Perché ogni anno che passa cercando il tempo e il modo di studiare nel frattempo è cambiata la tecnologia ed è diventata più difficile.
  • Re: Opinione su Array e Struct

    La tecnologia/programmazione e' come voler guidare un'automobile con 1500 cv (VB non e' da 1500 ma da 800 cv) : o lo sai fare, perche' hai imparato a farlo con automobili da 300/500/800 cv, oppure e' meglio che ti metti in panchina a guardare e dire: cavoli!

    Se hai usato solo la tua utilitaria da 50/60 cv, su una da 1500 il risultato e' assicurato: ti schianti! (ed infatti!)

    https://www.bugatti.com/chiron
  • Re: Opinione su Array e Struct

    Consigli:
    1) lascia perdere, la programmazione, intendo. Datti alla musica: e' decisamente piu' semplice.
    2) continua con VB: la versione attuale non e' inferiore a C#.
    3) si puo' mischiare VB con C#, ma e' come mischiare la biacca con il minio: rischi di ritrovarti con un sommergibile rosa

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Operazione_sottovest

    Per quanto riguarda le domante che ti sei posto, in realta' la risposta e' molto semplice: non c'e' LA risposta.

    Da un punto di vista architetturale, e' TUTTO SBAGLIATO: la struttura dati e' SOLO UN CONTENITORE.
    Si sceglie il contenitore in base all'USO CHE SE NE DEVE FARE.
    Magari, non vanno bene ne strutture, NE vettori, ma servono strutture dati piu' sofisticate.
    Chi lo sa? Lo sai tu che hai in mano i dati, che sai quello che ci dovrai fare, che sai anche che tipo di dati sono.

    Da un punto di vista amatoriale, se po' fa', tanto basta che funzioni.
  • Re: Opinione su Array e Struct

    Pivello ha scritto:


    Sapendo che il file di testo contiente minimo 30.000 e max 50.000 righe
    - conviene più creare un array a dimensione fissa di 50.000 righe direttamente oppure no?
    - conviene creare un struct e popolare l'array, o creare una matrice (array a più dimensioni)?
    - sapendo che non devo eliminare le righe mi conviene creare l'array o una list?
    Chi dice che serva addirittura crearlo l'array?
    Hai detto che devi accedere a un file di testo, ma non hai detto cosa devi farci con le righe al suo interno.
    E' possibile che per lo scopo non serva nemmeno memorizzarlo, ma questo non l'hai detto, oppure mi è sfuggito nella marea

    Pivello ha scritto:


    - visto che per il momento tutto quello che sto studiando viene fatto con la consolle,
    mi chiedevo quanto è difficile usare il C# con i form e i controlli?
    con il VB5 era abbastanza semplice. Certo non facevo niente di chè, ma non ci voleva un genio per
    far funzionare un button e una text.
    Provaci e basta. In caso di dubbio, documentati.

    Pivello ha scritto:


    - se ho difficoltà con il C# è possibile usare il VB.net insieme al C# nello stesso progetto?
    casomai leggere i dati dal TXT con il C# e inserire i dati nella matrice con il VB.net?
    Non ne vedo l'utilità: se sai usare un linguaggio per uno scopo, non vedo perché non dovresti usarlo per tutto il resto invece di creare appositamente una commistione di linguaggi, anche se .NET te lo consente.

    Pivello ha scritto:


    la prime settimane sono state frustranti.
    ma sto iniziando a capire qualcosa... almeno credo.
    Per questo vorrei approfittare della vostra esperienza.
    [...]
    Ok, però basta con questa manfrina.

    Abbiamo capito che stai iniziando: inutile ribadire ogni volta questo concetto.

    Affronta i singoli problemi cercando di risolverli e documentandoti opportunamente se serve, e in caso di difficoltà scrivi qui i dettagli e vedremo di aiutarti, posto che il massimo dello sforzo debba farlo comunque tu, è chiaro.

    Inutile precisare sempre il livello di conoscenze o la frustrazione di chi inizia, per quanto comprensibile: questo affoga la descrizione del problema, rende difficile la comprensione dello stesso e rende un po' stucchevole tutta la discussione.

    Ciao!
  • Re: Opinione su Array e Struct

    Evvai!!!!
    Grande @Alka!!!!

  • Re: Opinione su Array e Struct

    Che dirvi... ho già parlato abbastanza.

    spero che una sola parola riesca a farvi capire la mia gratitudine

    GRAZIE!
  • Re: Opinione su Array e Struct

    Alka ha scritto:


    Inutile precisare sempre il livello di conoscenze o la frustrazione di chi inizia, per quanto comprensibile: questo affoga la descrizione del problema, rende difficile la comprensione dello stesso e rende un po' stucchevole tutta la discussione.
    Concordo al 100%. Parole migliori non potevano essere scritte.

    Dai post si percepisce quasi il tuo desiderio che qualcuno ti dica "lascia perdere, abbandona".
  • Re: Opinione su Array e Struct

    Il miglior cossiglio che si puo' dare e' quello che viene apprezzato
  • Re: Opinione su Array e Struct

    [/quote]
    Dai post si percepisce quasi il tuo desiderio che qualcuno ti dica "lascia perdere, abbandona".
    [/quote]

    Sono consapevole che le mie domande erano senza risposta. Ma quello che avresti dovuto percepire era proprio il contrario. Dopo avervi rotto in questi giorni penso che si è capito che continuerò ad abbozzare righe di codice.
    Il desiderio se c era, era qualcuno che dicesse prendi questa strada. Ma le vostre risposte sono state cmq utili visto che non sapendo dove voglio andare non potevate indicarne una.
    Ho abbandonato l idea della matrice e ho deciso di vedere che succede se li salvo su un file di testo. Devo prima imparare come si fa però

    Cmq per un po non mi sentirete. Però io continuerò a farvi visita :*
  • Re: Opinione su Array e Struct

    migliorabile ha scritto:


    Il miglior cossiglio che si puo' dare e' quello che viene apprezzato
    E un grazie anche a te
    lo so non centra niente adesso. Ma nei ringraziamenti di prima non so perchè non ho pensato a te.
    Scusa
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte