Panel e Visual studio

di il
3 risposte

Panel e Visual studio

Salve a tutti, sto tentando di utilizzare dei Panel in c#, utilizzando come editor Visual studio 2017 v. 15.6.5

Ho un problema nella gestione dei panel all'interno di visual studio, il problema è che i vari panel sono posizionati tutti nello stesso punto, hanno le stesse dimensioni, e quindi sono all'interno del form precisamente uno sopra l'altro, con la conseguenza che in fase di programmazione ne riesco a visualizzare solo uno alla volta.
Attualmente i panel inseriti sono 3, ma sono destinati ad aumentare, fino a quando erano 2 riuscivo a lavorare semplicemente cliccando con il tasto dx sul panel e scegliendo la voce porta in secondo piano, quindi ad esempio il panel1 veniva messo in secondo piano, e compariva in primo piano il panel2, i questo modo visualizzavo il panel2, e potevo accedere a tutti controlli contenuti in esso.
Quando avevo necessità di accedere nuovamente al panel1 o ad un controllo di esso, cliccavo nuovamente con il tasto dx, sul panel, sceglievo la voce porta in secondo piano, il panel2 scompariva in secondo piano, e ricompariva in primo piano il panel1 con tutti i suoi controlli.

Adesso con 3 panel non riesco più, in pratica non riesco più a visualizzare il panel1, utilizzando la procedura sopra descritta riesco solo a visualizzare ciclicamente il panel2 e il panel3, non riesco più a lavorare sul panel1.

Ho cercato anche nel menu di Viausl studio, se c'è qualche voce che permette di portare in primo piano un panel in modo da lavorare su di esso, ma non ho trovato nulla.

Quale è il trucco per lavorare con i panel in visual studio?
Grazie.

3 Risposte

  • Re: Panel e Visual studio

    Ciao, secondo me devi cambiare approccio: invece di caricare tanti panel, nel form creane uno solo, poi ti crei tanti User Controls, uno per ciascun pannello che poi crei a runtime per agganciarli al pannello del form.
    Se cerchi con google troverai diversi esempi.
  • Re: Panel e Visual studio

    Grazie per la risposta, ho visto dei video su come funzionano gli usercontrol, il problema è che mi diventa complicato utilizzare i controlli posti nei vari usercontrol.
    A parte un primo problema che all'interno del form vedi tutti i usercontrol uno sopra l'altro e non ci si capisce più nulla, ho visto che i vari controlli posti in usercontrol diversi non si vedono tra di loro.

    Esempio alla pressione del button1 sul usercontrol1, voglio modificare una label1 posta nel usercontrol2.
    Normalmente all'interno dall'evento button1_click basta scrivere label1.text=.....

    Con gli usercontrol il tutto si complica perchè label1 non è visibile dal codice del usercontrol1, anche impostandola a public, questa non è visibile, sicuramente c'è il modo, ma dovrei cambiare tutto il codice che ho scritto.
    Con in panel invece tutti i controlli sono all'interno dello stesso form, e quindi visibili tra di loro senza nessun problema.

    Poi un usercontrol da me creato mi è rimasto inspiegabilmente grigio chiaro nella lista dei controlli, quindi non è utilizzabile all'interno del form perchè non ce lo posso trascinare.
    Bo...

    Meglio rimanere su cose che conosco.
    Grazie.
  • Re: Panel e Visual studio

    Sarebbe difficile per te utilizzare un Tab Control al posto dei pannelli facendo semplicemente in modo che il cambio di pannello non sia pilotabile al click dall'utente ma solo dal tuo codice? Lo stile di programmazione con i pannelli sovrapposti è davvero qualcosa che non sentivo da molti anni.
    Una delle tecniche che ho visto usare per programmare con i pannelli è rendere la form molto grande a design e mettere i vari pannelli fuori dalla zona visibile della form, per potervi accedere e poi spostarli nel posto giusto a Runtime.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte