Parentesi Graffe

di il
5 risposte

Parentesi Graffe

Buongiorno a tutti, perdonatemi se questa forse non è la sezione giusta, programmo in C# da un notebook dove per inserire la parentesi graffa devo premere i tasti Alt Gr+Maius+Tasto, vicinissimi tra l'altro e quindi molto scomodi.
C'è un sistema alternativo, che so' una scorciatoia tipo per esempio un "F10" per raggiungere lo stesso scopo ?

5 Risposte

  • Re: Parentesi Graffe

    Io adopero ALT+123 (del tastierino numerico a destra della tastiera). Mi trovo meglio... ALT+125 per chiudere la graffa
  • Re: Parentesi Graffe

    Orlando1970 ha scritto:


    C'è un sistema alternativo, che so' una scorciatoia tipo per esempio un "F10" per raggiungere lo stesso scopo ?
    Sì: devi crearti un layout alternativo della tastiera partendo da uno di quelli esistenti (es. Italiano), configurare i tasti a tuo piacimento assegnando i relativi simboli mancanti e poi salvare il tutto (viene creato un setup riutilizzabile che consente di installare ovunque il layout creato).

    In questo articolo trovi tutte le istruzioni.

    Ad esempio, io non ho assegnato le graffe ad altri tasti, ma ho aggiunto la "tilde" (~) con la combinazione AltGr+meno e l'accento "backtick" (`) con AltGr+' (sull'accento normale).

    Se non usi le combinazioni con Ctrl, Alt, Shift ecc. attento a quello che vai a "rifinire", perché potresti escludere tasti dal significato importante!

    Ciao!
  • Re: Parentesi Graffe

    Sgrubak ha scritto:


    Io adopero ALT+123 (del tastierino numerico a destra della tastiera). Mi trovo meglio... ALT+125 per chiudere la graffa
    Lo usavo anche io taaanti anni fa, ma oltre ad essere molto più lento, quando non c'è il tastierino a disposizione si è fregati.
    Ad esempio, io uso una tastiera meccanica in versione "mini", e la parte del tastierino non c'è.
  • Re: Parentesi Graffe

    Il tastierino lo uso troppo per pensare ad una tastiera senza...
    Però l'articolo è interessante... Magari faccio qualche test e smetto di andare a cercare in giro per il web il l'ascii delle maiuscole accentate.
  • Re: Parentesi Graffe

    Alle brutte c'è pure CharMap di windows
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte