Passare da MVC model a Windows Forms

di il
5 risposte

Passare da MVC model a Windows Forms

Ciao a tutti, ho un problema , in pratica ho le classi di tutte le tabelle che mi servono , sia la classe CRUD che quella della vista.

Ho anche il codice col modello MVC , devo trasformarlo e metterlo in un windows form.

Non capisco che collegamento devo fare .

Per le windows forms ho il Detail con tutti i membri dell'interfaccia e il manager.

Vorrei sapere se è possibile, come dovrei associare il model, il controller e la view alle windows forms che ho solo il detail e il manager.

5 Risposte

  • Re: Passare da MVC model a Windows Forms

    Izi ha scritto:


    Ho anche il codice col modello MVC , devo trasformarlo e metterlo in un windows form.
    Non capisco che collegamento devo fare .
    Non c'è nessun collegamento da fare: si tratta di applicazioni completamente differenti.

    Quella ASP.NET MVC è una applicazione Web, basata su HTTP, che espone viste HTML e utilizza classi come i Controller per gestire le richieste provenienti dal client (il browser) e produrre un risultato sul server da restituire, a seconda dei casi.

    Windows Forms è unvece una libreria di classi che "wrappa" le principali API Win32/64 di Windows e produce applicazioni visuali basati su eventi, scatenate da azioni degli utenti sui controlli che costituiscono l'interfaccia utente.

    Cambiano i paradigmi di comunicazione, cambiano i framework, cambiano i pattern di programmazione, quindi sostanzialmente - tralasciando il modello di persistenza dei dati e quello eventualmente logico, ammesso che siano stati correttamente suddivisi e isolati - il codice dell'applicazione Windows Forms dovrà essere grossomodo riscritto.

    Certo, esiste la possibilità di usare pattern simil-MVC anche in Windows Forms, più che altro MVVM che sono diverse, ma è un discorso lungo e complesso.

    In ogni caso, quanto conosci Windows Forms? Sei in grado realmente ti implementare quanto richiesto?

    Se non sai da dove iniziare, prima bisogna documentarsi, poi eventualmente il forum tornerà utile per togliersi dubbi specifici o per sistemare problemi a cui si va incontro durante questo processo.

    In caso contrario, non c'è nulla di specifico da dire, a meno che il problema non venga descritto accuratamente, magari mostrando la parte di codice interessata.

    Ciao!
  • Re: Passare da MVC model a Windows Forms

    In poche parole, il riassunto è, devi rifare quasi tutto
  • Re: Passare da MVC model a Windows Forms

    Perchè vorresti portare su windows forms un'applicazione web ?
    quali funzionalità ti occorrono che non puoi implementare nell'app web? ,
  • Re: Passare da MVC model a Windows Forms

    gian82 ha scritto:


    Perchè vorresti portare su windows forms un'applicazione web ?
    quali funzionalità ti occorrono che non puoi implementare nell'app web? ,
    In effetti, questa domanda (più che lecita) mi ha fatto pensare... se hai una applicazione MVC, si può sempre estendere esponendo una Web API (se già non lo fa) e realizzare l'applicazione Windows Forms come semplice client, andando a chiamare queste API: in questo modo, si potrebbe conservare il "core" su MVC e aggiungere qualcosa di funzionale per l'esposizione di quei dati che devono essere accessibili da Windows Forms, senza però replicare l'intera logica dell'applicazione anche nel progetto del client Windows.
  • Re: Passare da MVC model a Windows Forms

    XAlka , in effetti potrebbe essere una buona scelta soprattutto nel caso di interfacce client molto complesse...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte