Update database sql server via c# in sito we asp.net

di il
2 risposte

Update database sql server via c# in sito we asp.net

Problema:
ho una pagina web asp.net con vari text box e dropdownlist ognuno dei quali corrisponde ad una column di una tabella di un database sql server.

ho inoltre un button_conferma al cui click devo aggiornare il database

nel page_load vengono caricati i valori attuali del database.

l'utente della pagina effettua modifiche e cliccando sul button_conferma si edovrebbe eseguire il metodo button_conferma_click che esegue il comando sql costituito da una stringa costruita come segue:
"UPDATE nomeDataBase SET column1='" + textbox1.text + "', column2='" + dropdownlist.selectedvalue + ................... + "WHERE matricola = 12345"

Il problema è questo:
se a sqlcommand gli passo la stringa costruita come sopra, il database non viene aggiornato.
se invece, per testare il funzionamento del metodo, passo una stringa già pronta, del tipo:

"UPDATE nomeDataBase SET column1= 'pippo', column2= 'pluto' ................... WHERE matricola = 12345"
allora in questo caso il database viene aggiornato.

Da cosa dipende?

2 Risposte

  • Re: Update database sql server via c# in sito we asp.net

    Puoi postare il codice? nel secondo modo utilizzi le stesse classi?
    Fai un commit?
    Nella sezione articoli, trovi diversi articoli su ciò, hai provato a vedere?
  • Re: Update database sql server via c# in sito we asp.net

    Grazie dell'interessamento lele.
    Ho risolto.
    Praticamente, affinchè i text box e le dropdown list possano essere usati dal client per inviare dati al db, essi, al page load non devono essere riempiti con i dati attuali del database.

    In parole povere, io nel page load popolavo i controlli con i dati attuali presenti nel db, invitavo l'utente a modificare quelli voluti e, con button eseguivo il metodo d' aggiornamento del db.

    Purtroppo, a causa di qualche mio deficit di conoscenza di base, ho dovuto desistere dall'usare questa tecnica optando per delle label contenenti i dati attuali ognuna con accanto il controllo textbox o dropdownlist vergine pronto per essere modificato.

    In questo modo funziona alla meraviglia. Ho dovuto solo scrivere qualche riga di codice in + che mi permette di evitare all'utente lo scomodo di riscrivere anche i dati che non vuole modificare...

    Grazie ancora...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte