Visual Studio 2019 C# Leggere i dati da Access.

di Pacifico437 il
5 risposte
Gent.mi,

gradirei gentilmente risolvere il seguente problema per leggere i dati da Database in Access e visualizzare le voci nelle TextBox.

I dati inseriti nelle TextBox vengono regolarmente salvate in Database di Access con il seguente codice:

string connStr = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=|DataDirectory|\\Documenti.mdb";
OleDbConnection Conn;
OleDbDataAdapter Adapter;
string tabella = "Tabella";
DataSet Ds = new DataSet();

private void Frm_Login_Load(object sender, EventArgs e)
{
Conn = new OleDbConnection(connStr);
string sSQL = ("SELECT * FROM " + tabella);
OleDbCommand Cmd = new OleDbCommand(sSQL, Conn);
Adapter = new OleDbDataAdapter(Cmd);
OleDbCommandBuilder CB = new OleDbCommandBuilder(Adapter);
Adapter.Fill(Ds, tabella);
}

private void Btn_Registra_Click(object sender, EventArgs e)
{
Conn = new OleDbConnection(connStr);
Conn.Open();
String sSQL = "INSERT INTO tabella(Voce, Cogno) VALUES('" + Txt_Name.Text + "','" + Txt_Cognome.Text + "')";
OleDbCommand cmd = new OleDbCommand(sSQL, Conn);
cmd.ExecuteNonQuery();
Txt_Name.Text = ""; Txt_Cognome.Text = "";
Txt_Name.Focus();
}

Gradirei poter leggere i dati dal Database di Access e visualizzare le voci sulle TextBox.
Se gentilmente potete suggerire.

Anticipatamente ringrazio, fiducioso saluto.
Domenico.

5 Risposte

• Domenico ... non mi dire che non sai che devi usare i tag CODE nei forum per il codice ! Ricordartelo sempre non è possibile ...

Per quanto riguarda il problema, non ho capito... vuoi scritto tutto il codice per leggere i dati dal DB?

Devi usare una frase SELECT per selezionare i dati che ti servono dalle tabelle che vuoi e posizionarli sulle textbox. Ma dovrai essere tu ad iniziare a scrivere il codice.

Puoi usare una DataReader
    https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/framework/data/adonet/retrieving-data-using-a-datareader

Ma il libro di C# l'hai preso? L'hai iniziato a studiare?
  • Gent.mo Oregon,

ringrazio della gentilezza e disponibilità.

Mi scuso per la dannata fretta dei nipotini e ..., mi è sfuggito nell'inserire il codice nei Tag.
    Francamente non riesco sarei grato se puoi fornire il codice.
    Saluto.
    Domenico.
  • Gent.mo Oregon,

Ringrazio ed auguro un buon proseguimento di giornata.
    Domenico.
  • X Pacifico ,se vuoi un libro per iniziare in c# potrebbe essere utile questo libro gratuito https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/ ,se ne hai un altro potresti potresti vedere gli argomenti su entrambi ,fare gli esercizi può sembrare tedioso me è molto utile per memorizzare,ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte