Visual Studio 2022 errore su progetti C#

di il
13 risposte

Visual Studio 2022 errore su progetti C#

Devo convertire un'applicazione sviluppata anni addietro con Access. Tentavo con VB.NET mi è stato consigliato di usare C#.

Sull'installazione Visual Studio sono presenti le librerie, spero tutte, utilizzate per C#.

Alla creazione di un nuovo progetto viene presentato l'errore

Sul pc sono installate diverse versioni di SDK.

Nella PATH di variabili d'ambiente ho inserito il puntamento su una versione specifica, la 9, senza che il risultato cambi.

Come posso risolvere?

Grazie

13 Risposte

• Re: Visual Studio 2022 errore su progetti C#

Magari devi solamente entrare nelle proprietà del progetto (Menu->Progetto/Proprieta ConsoleApp1) e nella pagina che ti appare devi settare il "Framework di destinazione".

Non devi modificare la variabile di ambiente PATH.

La sequenza di creazione del progetto seguita:

Creazione

il progetto viene creato e presenta l'ambiente con un Program.cs

nell'ambiente non trovo il percorso che mi proponi

contenuti di File

contenuti di Progetto

Questo dovrebbe  eliminare i sospetti sul metodo di creazione.

Io ho questo ... però in un progetto già creato.

Sembra comunque che l'errore sia dovuto al fatto che non trova l'SDK (cioè il framework) indicato. Prova a reinstallare il framework (.net 9.0 è l'ultimo).

Non sono un esperto di Visual Studio (anzi tutt'altro), magari qualcuno del forum ha qualche indicazione più utile.

29/01/2026 - Pensionato ha scritto:

contenuti di Progetto

Ti ringrazio

Il contenuto del menu Progetto della mia installazione è  questo

Un contenuto simile a quello che hai mostrato lo trovo in progetto C++

Ciao Pensionato,

Fornisci magari anche qualche informazione in più di ciò che hai sulla tua macchina (PC ) installato dal poco che si capisce dalle tue schermate sembra tu voglia creare una Console Application in .NET Framework ( NON .CORE) ciòè vecchio e non più supportato framework solo per windows.

Prova da terminale a dare questi semplici commandi : dotnet --version ( ti dice che versione/i di .net  hai installato ) e poi anche dotnet sdk list ( per sapere quali SDK hai installati, obbligatori per sviluppare ) Inoltre mi sembra tu stia usando Visual Studio 2022 che è ancora forse unico che può supportare .net framework vecchio... credo che su Visual Studio 2026 solo se hai vecchi progetti puoi usare vecchi framework e sdks. 

BYee 

P.S. Sono decenni che uso VS e ora anche VSCode !!

Come avrai capito sto iniziando VS ora.

il comando --version da questa risposta

che già comincia ha dare dei segnali non belli
    Ho provato i comandi suggeriti dall'help

--info
    Host:
     Version:      9.0.12
     Architecture: x86
     Commit:       2f12400757
     RID:          win-x86
    .NET SDKs installed:
     No SDKs were found.
    .NET runtimes installed:
     Microsoft.AspNetCore.App 8.0.23 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.AspNetCore.App]
     Microsoft.AspNetCore.App 9.0.12 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.AspNetCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 5.0.17 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 6.0.36 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 8.0.23 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 9.0.12 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 5.0.17 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 6.0.36 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 8.0.23 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 9.0.12 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
    Other architectures found:
     x64   [C:\Program Files\dotnet]
       registered at [HKLM\SOFTWARE\dotnet\Setup\InstalledVersions\x64\InstallLocation]
    Environment variables:
     Not set
    global.json file:
     Not found
    Learn more:
     https://aka.ms/dotnet/info
    Download .NET:
     https://aka.ms/dotnet/download

Il pc ha un processore Intel I5(un po' vecchio) a 64 bit

--sdk

--runtimes le righe presenti nella --info

Visti i risultati dalla console

Ho provato a installare VS 2026 su un altro pc, dove ho disinstallato 2022(che aveva lo stesso problema), non cambia nulla sempre lo stesso errore.

Prima d'installare 2026 anche su quello che abitualmente, vorrei trovare il buco dell'installazione.

Intanto grazie

Ciao @Pensionato, per installare i componenti di VS mancanti, tipo .NET SDK, ti consiglio di provare a utilizzare il "Visual Studio Installer".

Il software "Visual Studio Installer" lo trovi nel menù start, aprendolo vedrai le tue versioni di Visual Studio installate affiancate da un pulsante "modifica" che serve per aggiungere e rimuovere i componenti delle tue installazioni di Visual Studio,

cliccando tale pulsante ti si aprirà una finestra tipo questa:

a questo punto cliccando su singoli componenti, selezioni il componente .NET SDK che sul tuo pc sembra essere il componente mancante

dopo averlo selezionato, in basso a destra ti apparirà un pulsante modifica da cliccare per rendere effettive le modifiche:

cliccando il pulsante "modifica" verrà installato correttamente il componente mancante sulla versione di Visual Studio selezionata nella prima schermata.

Una volta terminato, ti consiglio di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.

Già presente

Nella pagina precedente è selezionato anche .NET 9.0 Runtime

Seguendo i risultati del comando DotNet ho installato gli SDK 9.0.310 e 10.0.102 per X86.

il risultato di --info 

.NET SDK:
    Version:           10.0.102
    Commit:            4452502459
    Workload version:  10.0.100-manifests.73000c7b
    MSBuild version:   18.0.7+445250245
    Ambiente di runtime:
    OS Name:     Windows
    OS Version:  10.0.19045
    OS Platform: Windows
    RID:         win-x86
    Base Path:   C:\Program Files (x86)\dotnet\sdk\10.0.102\
    Carichi di lavoro .NET installati:
    [maui-windows]
      Origine dell'installazione: VS 17.14.36915.13
      Versioni del manifesto:    10.0.0/10.0.100
      Percorso del manifesto:       C:\Program Files (x86)\dotnet\sdk-manifests\10.0.100\microsoft.net.sdk.maui\10.0.0\WorkloadManifest.json
      Tipo di installazione:              Msi
    Configurato per l'uso "workload sets" durante l'installazione di nuovi manifesti.
    Non sono installati set di carico di lavoro. Esegui il "dotnet workload restore" per installare un set del carico di lavoro.
    Host:
     Version:      10.0.2
     Architecture: x86
     Commit:       4452502459
    .NET SDKs installed:
     9.0.310 [C:\Program Files (x86)\dotnet\sdk]
     10.0.102 [C:\Program Files (x86)\dotnet\sdk]
    .NET runtimes installed:
     Microsoft.AspNetCore.App 8.0.23 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.AspNetCore.App]
     Microsoft.AspNetCore.App 9.0.12 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.AspNetCore.App]
     Microsoft.AspNetCore.App 10.0.2 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.AspNetCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 5.0.17 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 6.0.36 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 8.0.23 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 9.0.12 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.NETCore.App 10.0.2 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.NETCore.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 5.0.17 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 6.0.36 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 8.0.23 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 9.0.12 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
     Microsoft.WindowsDesktop.App 10.0.2 [C:\Program Files (x86)\dotnet\shared\Microsoft.WindowsDesktop.App]
    Other architectures found:
     x64   [C:\Program Files\dotnet]
       registered at [HKLM\SOFTWARE\dotnet\Setup\InstalledVersions\x64\InstallLocation]
    Environment variables:
     Not set
    global.json file:
     Not found
    Learn more:
     https://aka.ms/dotnet/info
    Download .NET:
     https://aka.ms/dotnet/download

Avviato VS e creato un nuovo progetto l'errore non si è ripresentato ed anche l'ambiente è cambiato con i menu come quelli ha postato Delphinium.

Pensavo d'installare VS 2026 che da quello che ho letto sembra più semplice per i neofiti come me.

Grazie LucaDev per aver centrato il problema.

Spero che il mio prossimo quesito sia su un bel problema di programmazione

Come ultima richiesta, per ora, mi potete consigliare una pubblicazione un percorso per approfondire C#

Ottimo :)

per approfondire C# ti consiglio di partire da questo video di Edoardo Midali: Corso C# Completo per PRINCIPIANTI da 7 ore - YouTube

si tratta di un video di 7 ore, che tratta le basi, le strutture dati e la oop in C#

possono tornarti utili anche questi percorsi gratuiti riguardanti C# della Microsoft (Browse all training - Training | Microsoft Learn), se non erro rilasciano anche dei Badge al completamento di ogni modulo

Grazie molte

Ho trovato una scusa per quando mi dicono "Mi aiuti tanto sei pensionato non hai niente da fare"

Un libro gratuito ed in italiano con cui iniziare a studiare c# è https://antoniopelleriti.it/abcsharp-guida-alla-programmazione/ 

Un altro libro interessante (gratuito) per chi vuole programmare in C# è sicuramente Fundamentals of Computer Programming with C#   , il testo parte dalle basi del linguaggio fino ad arrivare all'utilizzo di alberi , grafi e Linq ,è presente una versione in pdf dell'intero libro liberamente scaricabile oppure si può leggerlo online ,in quest'ultimo caso si possono anche vedere le video lezioni .

Un terzo libro gratuito , un pò datato , è Dissecting a C# Application – Inside SharpDevelop , il testo spiega la costruzione dell'ide SharpDevelop , quest'ultimo software può essere molto utile per convertire progetti (intere solution) vb.net in c# o viceversa , non supporta le ultime versioni dei linguaggi C# e VB.NET   

Grazie 

A questo punto ho da studiare e pesare sui conti dell'INPS per molti anni a venire

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte