Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

di il
7 risposte

Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

Buonasera. Sto creando un app in WPF, C#, NET Framework 4.7.2. Ho creato un database in SQLite 3, che lo voglio visualizzarlo in un DataGrid. Il codice che ho creato tutto a posto, nessun errore.

Il mio problema è, non riesco a creare la connessione al database con origini dati. Clicco su Test connessione e mi dice connessione riuscita. Poi clicco su avanti e mi da errore come si vede in foto. Come risolvo il problema?

7 Risposte

  • Re: Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

    Ciao, per poter effettuare una connessione ad un database SQLite con Visual Studio 2022, devi installare l'estensione “SQLite and SQL Server Compact Toolbox”, che puoi scaricare da qui:

    https://marketplace.visualstudio.com/items?itemName=ErikEJ.SQLServerCompactSQLiteToolbox

    Inoltre, puoi dare un'occhiata all'articolo di Emanuele Mattei:

    https://www.iprogrammatori.it/articoli/microsoft-net-framework/art_net-utilizzo-del-database-sqlite-in-windows-application_1717.aspx

  • Re: Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

    Non riesco a farlo funzionare. Ho installato questo file sia a 32 bit che a 64 bit:

    sqlite-netFx46-setup-bundle-x64-2015-1.0.118.0.exe

    sqlite-netFx46-setup-bundle-x86-2015-1.0.118.0.exe

    Il GAC è sempre NO. Ho provato più volte ad installarlo, sempre NO il GAC.

    Uso windows 10, 64 bit.

  • Re: Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

    Avendo installato l'estensione “SQLite/SQL Server Compact Toolbox”, devi andare nel menù “Strumenti” e selezionarla. Sulla sinistra ti comparirà la finestra con le connessioni “SQLite/SQL Server”. Clicchi sulla piccola icona “Add SQLite Connection” e ti appare una finestra dove puoi selezionare “Create” per creare la tua connessione ad un nuovo file .db, oppure “Browse” per scegliere un file .db già esistente.

    E' facilissimo.

    P.S. Non puoi utilizzare le connessioni ai server di database di Visual Studio, perchè SQLite non è un server.

  • Re: Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

    OK ho fatto. Adesso il problema è un altro. Quando creo la connessione dati mi da errore: 

    Facciamo click con il tasto destro sul nome del progetto e dal menu che viene visualizzato, selezioniamo la voce “Aggiungi” e poi “nuovo Elemento”, nella finestra che viene aperta, selezioniamo la categoria “Dati” e poi “Ado.Net Entity Data Model” assegniamo un nome se vogliamo e nella finestra successiva selezioniamo la voce “Entity Framework Designer da database”, in modo che crea il tutto partendo da un database.

    Test connessione si connette. Questo è l'errore:

  • Re: Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

    Però, se tu segui l'articolo di Emanuele Mattei, e dai un'occhiata a:

    https://system.data.sqlite.org/index.html/doc/trunk/www/downloads-unsup.wiki

    leggi chiaramente che non è più possibile utilizzare i design-time components” nelle versioni di .NET Framework successive alla 4.6 perchè non sono più supportate. Quindi non ti è possibile, ad esempio, creare graficamente una DataGrid e assegnargli come origine di dati un database SQLite.

    Non puoi farlo, graficamente, ma puoi farlo programmaticamente, cioè puoi scrivere tutto il codice che vuoi che utilizza la libreria SQLite e riempie una DataGrid, ed effettua operazioni di CRUD sui record del tuo database. Non mi sembra una cosa così difficilie…

    Se invece, vuoi perseverare, devi ritornare al .NET Framework 4.6 e seguire l'articolo di Emanuele Mattei che, oltretutto, è chiarissimo.

  • Re: Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

    Ok, grazie. Non lo sapevo .NET Framework successive alla 4.6 non sono più supportate.

    Si, da li ho preso le info, di Emanuele Mattei. Domani provo il .Net Framework 4.5.2 per vedere se funziona.

    Mi diverto con le cose complesse…

    EDIT. 

    Meglio farlo come hai detto tu, farlo dal codice di programmazione……

  • Re: Visual studio Pro 2022 database SQLite 3 - C#

    Buongiorno. Scusate se riprendo questo post un po' “datato” ma era mio interesse chiedere a bytebit74 se e come aveva poi risolto il suo problema. Grazie molte.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte