Caricamento dati LabelledEdit

di il
9 risposte

Caricamento dati LabelledEdit

Ciao a tutti. Sono alle prime armi e mi trovo con il seguente problema: vorrei passare un valore da LabelledEdit1, oggetto visuale posizionato su Panel A, a una LabelledEdit creata insieme ad altre LabelledEdit in modo dinamico in Panel B.

Il mio piano è:
(1) individuare nel Panel B l'oggetto di destinazione tramite un ciclo cercando la LabelledEdit la cui Caption corrisponde a quella di LabelledEdit1
(2) passare il Text da LabelledEdit1 all'oggetto di destinazione

Eseguo il seguente codice come evento onChange di LabelledEdit1:

for i := 0 to PanelB.ControlCount - 1 do
(PanelB.Controls as TLabeledEdit).EditLabel.Caption = LabelledEdit1.EditLabel.Caption then
(PanelB.Controls as TLabeledEdit).Text = LabelledEdit1.Text;

Avrei tre domande:
1.) Il codice da errore "invalid class typecast" che sembra risultare dall'utilizzo di "(PanelB.Controls as TLabeledEdit)". Come si riesce ad evitare questo errore?
2a.) L'iterazione "for i := 0 to PanelB.ControlCount - 1 do" trova il doppio di oggetti confronto la quantità di TLabeledEdit presenti. Deduco che individua separatamente le Label e le Edit. C'è un modo di contare solo gli oggetti di un tipo?
2b) È possibile risalire con certezza dalla posizione di una Label alla posizione della corrispodente Edit? (ad es. n.2 TLabeledEdit itinerati come 4 oggetti in seguenza Label1, Label2, Edit1, Edit2; quindi: posizione Label1 + ControlCount/qtàTLabeledEdit = posizione di Edit1)

Mille grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento. : )

Ale

9 Risposte

  • Re: Caricamento dati LabelledEdit

    Ad 1)
    risolto tramite conferma del tipo di oggetto:

    for i := 0 to PanelB.ControlCount - 1 do
    begin
    if (PanelB.Controls is TLabeledEdit) AND ((PanelB.Controls as TLabeledEdit).EditLabel.Caption = TLabeledEdit1.EditLabel.Caption) then
    (PanelB.Controls as TLabeledEdit).Text := TLabeledEdit1.Text;
    end;
  • Re: Caricamento dati LabelledEdit