Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

di il
10 risposte

Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

Salve,
non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema, e forse l'oggetto non riguarda neppure questo NG.
Con un gestionale creato con Delphi gestisco un database Firebird 2.5 (contabilità aziendale).
E' sorta la necessità di accedere allo stesso database da parte di più soggetti societari che usano lo stesso applicativo.
Mi è venuto spontaneo pensare di spostare il database Firebird su Web e permettere a tutti un collegamento diretto da gestionale: ritengo sia possibile, Firebird dà la possibilità di farlo, ma non sono riuscito a trovare il modo di installare Firebird su un sito o trovare un sito che possa gestire il motore Firebird.
Ovviamente potrei trasferire il database in un MySql o simile già esistente su un sito, ma andrebbe gestito con Php e tramite pagine Web.
Innanzi tutto, la domanda è: è possibile installare Firebird su Web? E come?
Poi
Cercando documentazione ho trovato solo istruzioni di installazione e problematiche di collegamento, ma per computer locale o in una intranet.
Esiste documentazione relativa al mio problema?
Ringrazio per la eventuale risposta
Antonio

10 Risposte

  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    Prendi un VPS e ci installi tutto quello che vuoi. Un normale hosting web non va bene.
    Oppure, visto che in azienda avrete sia un pc adeguato che una connessione internet, usi quello e apri una porta del router/firewall.
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    Ciao Nicolap, grazie per la risposta, non conoscevo i VPS.
    Mi hai parlato, però, di una alternativa al VPS, se ho capito bene: aprire una porta del router ed utilizzare quella per...
    Scusa la non conoscenza, cosa intendi per aprire una porta del router?
    Io, per esempio, ho un router fornito da Wind per collegarmi in Internet, ho provato ad aprire l'utility di gestione e non vi ho trovato alcunché.
    Come dovrei fare?
    Grazie
    Antonio
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    Dipende dal modello del tuo router. Sicuramente esisterà in rete qualche documento su come fare questa operazione. Basta cercare con il modello.

    Comunque fai molta attenzione a far accedere in questo modo dall'esterno al tuo db. Implementa politiche di sicurezza sulle password (e di backup) molto stringenti se non vuoi vedere i tuoi dati copiati da chiunque.
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    niobi ha scritto:


    Ciao Nicolap, grazie per la risposta, non conoscevo i VPS.
    Mi hai parlato, però, di una alternativa al VPS, se ho capito bene: aprire una porta del router ed utilizzare quella per...
    Scusa la non conoscenza, cosa intendi per aprire una porta del router?
    Io, per esempio, ho un router fornito da Wind per collegarmi in Internet, ho provato ad aprire l'utility di gestione e non vi ho trovato alcunché.
    Come dovrei fare?
    Grazie
    Antonio
    Hai un po' da studiare:
    - port forwarding
    - dynamic dns (se la vostra connessione internet ha un IP dinamico)
    Non sono cose difficili ma è meglio se ti cerchi una guida e la leggi.
    Poi... siamo qua per dubbi e suggerimenti!
    N
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    Ok, si, è un argomento che non conosco appieno e spero di capirci qualcosa.
    Ma allora, Teamvewer sulla base di quale concetto funziona?
    Già che ci siamo, torno "a bomba".
    Diciamo che viene aperto un canale diretto tra alcuni clienti sulla rete ed il mio computer (con tutti i problemi di sicurezza relativi), tramite il router che resterebbe sempre acceso (il router ha un IP dinamico, ma restando sempre acceso -salvo salti di corrente- l'IP dovrebbe restare simil-statico).
    Gli archivi Firebird sono sul mio computer, le procedure client presso i clienti. Ciascuna procedura potrebbe accedere al database presso di me utilizzando una connessione con parametro "IP:alias" (oppure con "IP\PORTA:ALIAS se va utilizzata una porta "dedicata").
    La domanda: sarebbe fattibile una cosa del genere? le query inviate dai clients verrebbero recepite da Firebird?
    Io ritengo teoricamente di si, ma prima di addentrarmi in uno studio specifico vorrei l'eventuale conforto di qualcuno che abbia già provato (al momento, sviluppo solo per intranet).
    Grazie
    Antonio
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    niobi ha scritto:


    Ok, si, è un argomento che non conosco appieno e spero di capirci qualcosa.
    Non è difficile, basta studiare!
    Ma allora, Teamvewer sulla base di quale concetto funziona?
    Ignora, è molto più complesso.
    Diciamo che viene aperto un canale diretto tra alcuni clienti sulla rete ed il mio computer (con tutti i problemi di sicurezza relativi), tramite il router che resterebbe sempre acceso (il router ha un IP dinamico, ma restando sempre acceso -salvo salti di corrente- l'IP dovrebbe restare simil-statico).
    No: dinamico è dinamico, statico è statico. Non ci sono vie di mezzo. Infatti ti ho detto di studiare "dynamic DNS".
    Gli archivi Firebird sono sul mio computer,
    Usa un server dedicato. Non un pc "utente".
    le procedure client presso i clienti. Ciascuna procedura potrebbe accedere al database presso di me utilizzando una connessione con parametro "IP:alias" (oppure con "IP\PORTA:ALIAS se va utilizzata una porta "dedicata").
    Quasi:
    - non si usa IP ma "nomeserver.dyndns.info" perché lo IP cambia, essendo dinamico.
    - la porta, di norma, va cambiata: si usa una porta "esterna" pseudocasuale (un numero senza senso tra 10000 e 65535 in modo che non sia indovinabile) e si dice al router di mandare quel traffico sulla porta 3050 (vado a memoria) del server (che avrà IP statico).
    La domanda: sarebbe fattibile una cosa del genere? le query inviate dai clients verrebbero recepite da Firebird?
    Io ritengo teoricamente di si, ma prima di addentrarmi in uno studio specifico vorrei l'eventuale conforto di qualcuno che abbia già provato (al momento, sviluppo solo per intranet).
    Si, lo fanno "tutti". Ovviamente va configurato come si deve ma non ci sono magie!
    N
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    Ok, grazie, molto preciso, devo studiare e, molto probabilmente, ti chiederò delucidazioni.
    Ora, solo per amore di ciarla, hai detto che il router ha IP dinamico e basta.
    Comprendo la motivazione che sta alla base del dinamismo, ma ritenevo che il valore fosse assegnato ad ogni accesso del sistema ad Internet, "staticamente" (si fa per dire), e che rimanesse assegnato durante tutto il tempo di connessione.
    Invece, sottolineando la dinamicità dell'operazione, tu stai dicendo in pratica che il valore assegnato potrebbe cambiare durante il periodo di connessione?
    Ma forse in caso di inattività? o casualmente in base al traffico?
    Antonio
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    Versione casalinga.
    acquista un Nas qnap economico.
    Attiva server pptp
    Registra dns dinamico qnap
    Instrada porta 1723 sul router.
    Crea VPN con accesso remoto di Windows (dai client)
    fine del dramma
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    niobi ha scritto:


    ritenevo
    Io di solito cerco di informarmi, le opinioni le lascio ai non programmatori.
    casualmente
    Cambia e basta. Lo sa (forse) l'operatore. L'importante è che tu lo sai solo DOPO!
  • Re: Collegarsi in remoto ad un database Firebird su Web da computer di casa

    Ringrazio +m2+ per la solita, utile e gentile dovizia di particolari.
    Ringrazio anche Nicolap, tirata d'orecchi ricevuta, ma dipende dall'uso che devi fare delle notizie di cui vieni a conoscenza (non puoi sapere tutto approfonditamente): al riguardo, le mie sono molto superficiali, non avendo mai avuto necessità di approfondirle più di tanto, solo "incontri casuali" durante il lavoro di sviluppo che mi assorbe completamente. Ma è anche giusto quel che tu dici.
    Antonio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte