Combobox.ItemIndex + Database

di il
6 risposte

Combobox.ItemIndex + Database

Buongiorno,

sto da poco sviluppando in delphi mi servirebbe sapere come posso inserire nel mio progetto che il valore dell'id del database sia uguale a valere dell'itemindex. come ben si sa il primo vale della combobox è 0 mentre negli id si parte da 1 avete qualche idea in merito?

grazie mille

6 Risposte

  • Re: Combobox.ItemIndex + Database

    f.developer ha scritto:


    sto da poco sviluppando in delphi mi servirebbe sapere come posso inserire nel mio progetto che il valore dell'id del database sia uguale a valere dell'itemindex. come ben si sa il primo vale della combobox è 0 mentre negli id si parte da 1 avete qualche idea in merito?
    Per darti un suggerimento più circostanziato bisognerebbe vedere il codice che hai scritto e le motivazioni per cui intendi fare questo, essendo che nella Toolbox dei componenti sono presenti anche versioni "data aware" dei controlli (se stai usando la VCL).

    Ad ogni modo, io suggerirei di non memorizzare l'informazione dell'ID all'interno degli Items della ComboBox, ma di salvarli in un dizionario esterno magari usando come chiave/indice la posizione nella casella, quindi l'ItemIndex da 0 a N, e come valore l'ID presente nel database.

    Comunque sia, chiarisci meglio lo scenario in modo da valutare possibili soluzioni alternative che siano più sensate e anche più "pulite".

    Ciao!
  • Re: Combobox.ItemIndex + Database

    Grazie mille per la risposta.

    Sono riuscito a risolvere il problema con un metodo non proprio 'convenzionale' ma visto che devo fare mi va bene cosi
  • Re: Combobox.ItemIndex + Database

    f.developer ha scritto:


    Sono riuscito a risolvere il problema con un metodo non proprio 'convenzionale' ma visto che devo fare mi va bene cosi
    Sarebbe utile conoscere il metodo, almeno per dare un senso alla discussione e una risposta a chi si trova a leggerla o a parteciparvi in futuro.
  • Re: Combobox.ItemIndex + Database

    Al momento ho messo in secondo piano quella funzione, adesso mi è sorto un problema che riguarda delle Query(TZQuery). Quello che sto cercando di fare è una funzione di Refresh di una Query creata in Realtime.
    volevo sapere se si poteva effettuare tale funzionalità

    grazie mille
  • Re: Combobox.ItemIndex + Database

    f.developer ha scritto:


    adesso mi è sorto un problema che riguarda delle Query(TZQuery).
    Per ogni nuovo problema si dovrebbe aprire una nuova discussione.

    f.developer ha scritto:


    Quello che sto cercando di fare è una funzione di Refresh di una Query creata in Realtime.
    volevo sapere se si poteva effettuare tale funzionalità
    Apri un nuovo thread e spiega bene cosa intendi, perché il termine "query in realtime" mi pare strano.
  • Re: Combobox.ItemIndex + Database

    Record n >> combo n-1
    ma perche' usare una combobox?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte