Come aggiungere Oracle a dbExpress?

di il
14 risposte

Come aggiungere Oracle a dbExpress?

Cerco un metodo facile e gratuito per aggiungere la connettività Oracle a dbExpress.
Non riesco a trovare la soluzione.

14 Risposte

  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Prova a vedere se và bene questa strada (ODBC) https://sourceforge.net/projects/open-dbexpress
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Wario ha scritto:


    Cerco un metodo facile e gratuito per aggiungere la connettività Oracle a dbExpress.
    La libreria dbExpress include già il driver per Oracle.

    Che versione di Delphi possiedi?
    Di quale edizione si tratta? (Professional, Enterprise, Architect)?
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    gian82 ha scritto:


    Prova a vedere se và bene questa strada (ODBC) https://sourceforge.net/projects/open-dbexpress
    E' una strada viabile solamente se l'uso del database è sporadico e limitato all'interno dell'applicativo, in quanto ODBC e dbExpress svolgono più o meno la stessa funzione, ossia offrire un layer software uniforme che prescinde dal database sottostante attraverso l'uso di un driver.

    Tuttavia, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori: ODBC a oggi è molto lento e usato quasi totalmente per retrocompatibilità, si tratta di un layer inefficiente soprattutto con database di tipo SQL client/server (data anche la sua età), problematiche che verrebbero amplificate se accoppiate all'uso con dbExpress.

    Per esemplificare, qualsiasi richiesta di dati venga fatta in pratica attraversa tutti questi "strati" multipli di software:
    dbExpress --> driver DBX ODBC --> client ODBC --> driver ODBC Oracle --> client Oracle --> database Oracle

    Nella restituzione dei dati, il viaggio è lo stesso ma viene percorso ovviamente a ritroso.

    Questo per dire che, se si tratta di invocare una stored procedure una tantum, allora si potrebbe anche fare, ma se l'idea è supportare ufficialmente Oracle come database della propria applicazione, prevedo un grosso quantitativo di problemi legati a performance e non solo.

    Ciao!
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Alka ha scritto:


    La libreria dbExpress include già il driver per Oracle.

    Che versione di Delphi possiedi?
    Di quale edizione si tratta? (Professional, Enterprise, Architect)?
    Purtroppo si tratta della versione 'community' Delphi 10.4, infatti proprio la versione che non ha i driver oracle, da quanto ho capito.
    Infatti scaricando e installando i driver dal sito devart (la versione trial da 30gg), sotto TSQLConnection è apparso magicamente il driver Oracle.
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Wario ha scritto:


    Purtroppo si tratta della versione 'community' Delphi 10.4
    Ok, la versione Community è per hobbisti, studenti e per coloro che in generale vogliono "scoprire" Delphi: sebbene sia abbastanza completa, è lecito aspettarsi che una persona appartenente a una delle categorie menzionate *non* stia utilizzando un database Oracle, ovvero uno strumento di taglio professionale (e dalla licenza abbastanza costosa peraltro).

    Wario ha scritto:


    Infatti scaricando e installando i driver dal sito devart (la versione trial da 30gg), sotto TSQLConnection è apparso magicamente il driver Oracle.
    I driver prodotti da DevArt, stando ai feedback che ho sempre letto in giro, sono prodotti abbastanza buoni. Non te li ho inizialmente proposti perché, parlando sempre di accesso a database di un certo tipo, anche questi sono ovviamente prodotti commerciali e a pagamento.

    Ciao!
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Io ne sto cercando uno gratuito perchè tra un mese mi scadrà. Per motivi di studio mi sembra eccessivo 149$
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Wario ha scritto:


    Io ne sto cercando uno gratuito perchè tra un mese mi scadrà. Per motivi di studio mi sembra eccessivo 149$
    Scusa, una trial di un mese è più che sufficiente per testare un prodotto o imparare a utilizzarlo (visto che parli di "motivi di studio").

    Se invece i motivi sono altri rispetto a quelli che dici, come ad esempio realizzare un'applicazione che deve essere messa in produzione e che va manutenuta nel tempo, chiedere un pagamento per il supporto tecnico e la fornitura di software già pronto e anche verticalizzato come un driver per database di quel rango non mi pare poi così fuori dal mondo, in primo luogo, e da una valutazione spannometrica non mi pare nemmeno costoso, se da solo consente di evitare la spesa di altre licenze e visto che riguarda l'implementazione di una app che ha a che fare con un database Oracle.
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    In un mese non imparo sicuramente a fare un programma in delphi.
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    A scopo di studio direi che potresti utilizzare odbc ,
    come ide potresti dare anche un occhio a Lazarus che è gratuito (https://www.lazarus-ide.org), non l'ho mai utilizzato ma ho sentito opinioni positive
    per imparare a programmare potresti anche usare database più leggeri e meno costosi ( Firebird , opensource https://firebirdsql.org ) , se hai bisogno di un db gratuito e performante ti direi di utilizzare MySql o PostgreSQL
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Wario ha scritto:


    In un mese non imparo sicuramente a fare un programma in delphi.
    Al netto che un mese può essere tranquillamente sufficiente per imparare a scrivere un programma, tralasciando ovviamente il bagaglio che deriva dall'esperienza, la licenza Community di Delphi è gratuita ed è rinnovabile ogni anno, quindi non pone alcun limite dal punto di vista temporale verso l'apprendimento.

    Di nuovo, mi chiedo, di cosa stiamo parlando? qual è il reale stato delle cose?
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    gian82 ha scritto:


    A scopo di studio direi che potresti utilizzare odbc
    A meno che non sia proprio indispensabile, se lo scopo è lo studio (ma inizio ad avere i miei dubbi) ciò che escluderei è proprio un protocollo obsoleto come ODBC: se l'obiettivo è formarsi per sviluppare applicazioni al giorno d'oggi e, a quanto pare (ma non è chiaro) vi sono dei limiti di tempo, meglio a questo punto dedicarlo a qualcosa di più moderno e aggiornato, e non a qualcosa di legacy. Sarebbe come imparare a fare applicazioni Web studiandosi HTML3.

    gian82 ha scritto:


    come ide potresti dare anche un occhio a Lazarus che è gratuito (https://www.lazarus-ide.org)
    Lo stesso Delphi Community è gratuito. Di per sé potrebbe anche essere un suggerimento valido, ma non è chiaro se il problema risiede nella gratuità, nelle tempistiche o in altro.

    gian82 ha scritto:


    per imparare a programmare potresti anche usare database più leggeri e meno costosi ( Firebird , opensource https://firebirdsql.org ) , se hai bisogno di un db gratuito e performante ti direi di utilizzare MySql o PostgreSQL
    Concordo con il suggerimento. Non ho proposto queste alternative perché il requisito su Oracle mi sembrava imprescindibile, ma ora come ora non mi è più assolutamente chiaro quale sia l'obiettivo, e se riguardi l'apprendimento dell'ambiente o il suo uso per scopi commerciali/lavorativi, se il database è una scelta iniziale imprescindibile oppure se è contrattabile, ecc.

    Ciao!
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Alka ha scritto:


    se lo scopo è lo studio (ma inizio ad avere i miei dubbi)
    Stai dando del bugiardo?
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Wario ha scritto:


    Stai dando del bugiardo?
    Sto dicendo che dai informazioni contrastanti, quindi non chiarendo qual è l'obiettivo risulta anche difficile fornirti delle soluzioni appropriate.

    Se confermi che l'obiettivo è lo studio, allora direi che le risposte ti sono state date in quanto, per quella finalità, problemi di durata e limitazione di mezzi non ce ne sono.

    In caso contrario, dato che ti abbiamo risposto in due fino ad ora e ti concentri nel rispondere piccato ma ancora non hai dato feedback sulle alternative che sono state suggerite, rispondi nel merito di quelle.
  • Re: Come aggiungere Oracle a dbExpress?

    Secondo me rispetto ad imparare il linguaggio usare un db od un altro ha poca importanza visto che comunque accedi in ogni caso con delle librerie che ti rendono trasparente l'uso nella tua applicazione, per imparare ,a mio avviso , dovresti utilizzare dei libri oltre a fare applicazioni , qui un libro http://code.sd/startprog/StartProgUsingPascal.pd (trovato qua https://freepascalanswers.wordpress.com/2012/09/02/freepascallazarus-book-startprog/)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte