12/11/2025 - amorosik ha scritto:
E per farlo volevo capire quanto vicino ci si arriva solamente a colpi di designer grafico e codice sotto, 'a la Delphi' per capirci
Ok, quindi mi pare di aver capito che la premessa sia questa: partendo dall'ottica di uno sviluppatore Delphi, ed essenzialmente a suo agio con questo linguaggio/ambiente, qual è il passo più breve per "portare in mobilità" i tuoi dati ovvero il tuo gestionale, col fine ultimo di portarci anche un e-commerce.
Provo a risponderti brevemente.
Quello che mi sento di consigliare in primis è comunque una infarinatura, anzi diciamo pure una vera "impanatura", di HTML(5), CSS e una base di JavaScript: qualunque sia il framework o la libreria che sceglierai, è fondamentale conoscere anche a livello minimo questi linguaggi, perché saranno sia i pilastri fondamentali della soluzione che andrai a implementare, volente o nolente, sia potenzialmente dovrai averci comunque a che fare per eventuali funzionalità, estensioni o banalmente risoluzione di problemi. Non si scappa.
Detto questo, data la tua esperienza specifica in Delphi, ti consiglierei comunque un approccio non "tipicamente RAD", ovvero che non sia totalmente "alla Delphi": questo perché sotto svariati punti di vista, se il progetto è destinato a crescere, l'apporto dei framework dal punto di vista dell'accelerazione dello sviluppo - soprattutto se non hai conoscenze o esperienza approfondita sul web - rischiano di diventare un boomerang; io userei soluzioni come Unigui, IntraWeb e simili solo per prove di concetto, prototipi, applicazioni molto mirate e veloci, nulla che debba poi essere sviluppato estensivamente.
In ambiente Delphi, soprattutto se avvii un progetto in questo momento, le tecnologie più spinte al momento sono WebStencils e HTMX da un lato (c'è anche un white paper e un esempio completo che puoi scaricare), oppure sostituire il motore di template WebStencils e l'implementazione basata su WebBroker con altre librerie molto efficaci, ad esempio DelphiMVCFramework e TemplatePro, per cui puoi trovare ampissimo supporto (le maggiori librerie per sviluppo Web su Delphi, tipo DMVC, MARS, WiRL, ... sono tutte italiane!).
L'unica via che vedrei problematica nel tuo caso è proprio l'adozione di un framework JavaScript SPA tradizionale, tipo React, Angular, Vue o simili, solo per il fatto che per poterli utilizzare in modo realmente efficace e senza problemi, superato lo scoglio iniziale dei primi passi, richiedono una buona esperienza soprattutto nella gestione dello stato dell'applicazione e di altri frangenti che, unitamente alla necessità di utilizzare intensivamente JavaScript e TypeScript al posto di (oppure oltre a) Delphi, ti aumentano la complessità senza darti (per i requisiti che hai) un reale valore aggiunto. In questo caso, l'approccio HTMX è sicuramente più accessibile per te, e può essere comunque adottato rispettando tutti i principi RESTful (pure HATEOAS, che di solito non viene considerato appieno) senza sentirsi necessariamente "figli di un dio minore". :) Esplora il sito di HTMX e valuta l'acquisto del libro del suo creator per approfondire la filosofia di semplicità e immediatezza delle applicazioni basate su Hypermedia (è utile anche solo come "storia" del web).
Se invece ti interessa approfondire meglio con dei video, puoi vedere DMVC e HTMX in questa sessione; di recente l'ho usato anche io in un paio di live di coding (Parte 1 e Parte 2). Vedo comunque che il tema è ancora caldo e vale la pena di approfondirlo ulteriormente... ne terrò conto per contenuti futuri. :)