Consigli per installazione Delphi

di il
30 risposte

30 Risposte - Pagina 2

  • Re: Consigli per installazione Delphi

    ...ho sbagliato di nuovo a postare...è sotto il titolo sbagliato!
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Ma quanto sei distratto! E il link??? https://www.html.it/guide/guida-delphi
    Io lo ricordo perché lo ho postato io ma tutti gli altri non è detto.
    Probabilmente (verifica!) devi registrarti e loggarti per vederle. Altrimenti o gli scrivi direttamente o provi con gruggle a cercarti un'altra guida.
    N

    PS: @Wolfen: anche la 7 che gli ho indicato è gratuita. In un posto che non hai visto gli ho dato le 3 possibilità: 7, ultimissima o Lazarus. Motivando e consigliando.
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    @nicolap ok, scusa, non l'ho visto, ma rimango dell'idea che D7 sia troppo vecchio, in fondo anche Delphi comunity lo puoi usare come se fosse D7 e in più nel caso di uso di DB hai il supporto FireDac ... che non è poco... cmq va bene così
    W
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Nel caso in cui ti serve documentazione per le nuove feature di delphi.
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Wolfen ha scritto:


    @nicolap ok, scusa, non l'ho visto, ma rimango dell'idea che D7 sia troppo vecchio, in fondo anche Delphi comunity lo puoi usare come se fosse D7 e in più nel caso di uso di DB hai il supporto FireDac ... che non è poco... cmq va bene così
    W
    Cosa intendi per "troppo vecchio", che va a male come il formaggio?
    Il realtà i programmi o son buoni, o son cattivi, non peggiorano col tempo

    Personalmente, a malincuore, ho dovuto abbandonare D5 a favore di D7.
    Tra l'altro gli eseguibili sono minuscoli, rispetto alle ultime versioni, le quali tra l'altro hanno una quantità di bug paurosa.
    Non mi è chiaro quale sia la rilevanza di firedac (nessuna).
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Grazie nicolap provvedo...
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Grazie wolfen
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    +m2+ ha scritto:



    Cosa intendi per "troppo vecchio", che va a male come il formaggio?
    Il realtà i programmi o son buoni, o son cattivi, non peggiorano col tempo

    Personalmente, a malincuore, ho dovuto abbandonare D5 a favore di D7.
    Tra l'altro gli eseguibili sono minuscoli, rispetto alle ultime versioni, le quali tra l'altro hanno una quantità di bug paurosa.
    Non mi è chiaro quale sia la rilevanza di firedac (nessuna).
    Come ho detto in un post precedente credo che D7 sia un ottimo compilatore win32, è stato il "canto del cigno" della Borland, dopo di lui solo buchi nell'acqua prima di passare ad Embarcadero, ed ancora oggi può essere usato per sfornare buoni, se non ottimi applicativi, personalmente lo uso ancora per mantenere alcuni applicativi (D7 DBX con firebird, alcuni emulatori di vecchie console) ancora in funzione, ma ogni volta che ci metto mano sento la mancanza di alcune funzionalità introdotte nelle versioni successive, niente di grave tutto è risolvibile, ma "mio modesto parere" se dovessi fare "file->new Application" non opterei per D7 ... tutto qui, poi come disse il saggio ... "Ma cosa vuoi che ne sappia? Io ci gioco, col codice, mica ci lavoro!"
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Wolfen ha scritto:


    ...come disse il saggio ... "Ma cosa vuoi che ne sappia? Io ci gioco, col codice, mica ci lavoro!"
    Ehm io e +m2+ ci lavoriamo...
    Ogni volta che esce una nuova versione di Delphi la provo a fondo e poi... faccio a meno di comprarla!
    Firecoso per i database??? Ah, si! Volevi vedere se sabato abbiamo ancora acceso il cervello

    Proprio in questi giorni ho aperti 3 programmi "grossi" su D7 (in W8.1) e è una meraviglia! Per quanto riguarda i 64 bit... è come per le macchine: quando invecchi ti interessa più la sostanza del numero di cavalli
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    nicolap ha scritto:


    Wolfen ha scritto:


    ...come disse il saggio ... "Ma cosa vuoi che ne sappia? Io ci gioco, col codice, mica ci lavoro!"
    Ehm io e +m2+ ci lavoriamo...
    Ogni volta che esce una nuova versione di Delphi la provo a fondo e poi... faccio a meno di comprarla!
    Firecoso per i database??? Ah, si! Volevi vedere se sabato abbiamo ancora acceso il cervello

    Proprio in questi giorni ho aperti 3 programmi "grossi" su D7 (in W8.1) e è una meraviglia! Per quanto riguarda i 64 bit... è come per le macchine: quando invecchi ti interessa più la sostanza del numero di cavalli
    .... Anche io, nel mio piccolo, lavoro con Delphi sin dal 1996 con la versione Delphi 1 e windows 3.11... era solo "un modo di dire", mi scuso per l'incompresione, non credo di avere le conoscenze di molti "guru" di Delphi per questo "Io ci gioco, col codice, mica ci lavoro!", se sei un programmatore il codice "lo vedi", ti scorre davanti quando lo digiti, il cervello è "avanti" rispetto a quello che stai scrivendo e fai fatica a stare al passo con quello che pensi e quello che scrivi.
    Come ha detto +m2+ passare da D5 a D7 è stato "duro" perchè anche D5 è stata un ottima versione poi la 6 una sempice patch del 5 niente di nuovo, D7 l'ho detto e lo confermo ha fatto la storia.
    Non ho messo in minimo dubbio il compilatore D7, ho solo detto "sento la mancanza di alcune funzionalità introdotte nelle versioni successive", parlando del linguaggio, per alcune funzionalità che "mi sono piaciute".
    Per quanto riguarda FD (FireDac .. o Firecoso) personalmente mi ha semplificato molto la scrittura del codice, non sto qui ad elencare, ma se usi DB ti consiglio vivamente di dargli un semplice squardo ci sono molte funzionalità che semplificano "molto" la scrittura del codice (niente più CDS).
    Per il resto.... ragazzi.... sempre felice di confrontarmi con persone competenti come voi, e nel caso ammettere eventuali miei sbagli, non ci vedo niente di male.
    Un saluto W.
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    MA non hai detto niente di male! Anzi.
    Anche a me piacerebbero molte cosette introdotte nelle versioni nuove ma hanno troppi problemi. E mi girano quando invece che correggere bug vecchi di anni aggiungono nuove cose, abbastanza inutili e pure bacate.
    FireDac non mi piace, non mi trovo... come non mi trovo con altri prodotti simili e, invece, mi piace Unidac. Spesso è una questione complessa che comprende anche le sensazioni
    Buona serata
    N
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Salve a tutti
    forse ho dei problemi nell'installazione di Delphi....vi posto una foto:
    apro il programma, vado su file, new e poi form
    ed appare quello in foto, è normale???
    poi dove dovrei cliccare per avere la finestra dove scrivere i codici, per esempio "hello world"?
    grazie
    Allegati:
    25574_b6307d769d8082e3228a4cecdab93d0a.png
    25574_b6307d769d8082e3228a4cecdab93d0a.png
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Purtroppo l'immagine non si vede (ma com'è configurato bene 'sto forum...).
    Prova a postarla da qualche parte e metti qua il link!
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Apparentemente stai tentando di lavorare file dentro c:\programfiles.
    Non farlo, a meno che non diventi amministratore e vai di enablelua

    Essenzialmente usa cartelle diverse per tenerci dentro i progetti: windows diventa sempre più sospettoso riguardo a modifiche in quella cartella.

    Ovviamente se lo "pialli" (come primissima cosa che faccio) torna a comportarsi come un sistema operativo e non una morosa.
  • Re: Consigli per installazione Delphi

    Bravo +m2+, hai ragione: Delphi 7 ha qualche problemino sui Windows più recenti perché si aspetta di lavorare con i diritti di administrator (o quasi, come su XP) ma non li ha.
    Io lo installo sempre in una cartella FUORI da c:\programmi così non rompe.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte