Consiglio per interfaccia grafica

di il
3 risposte

Consiglio per interfaccia grafica

Sono nuovo della zona, anche se segue il forum da qualche tempo, quindi non vorrei cominciare con il violare qualche regola. spero che inserire un link ad un mio sito non sia proprio una di queste ( sito non commerciale ).

Sto sviluppando ( a tempo perso ) un programma per la gestione dei prestiti bibliotecari. Il programma funziona e andrebbe anche bene. Il problema è che come interfaccia non mi piace ma non riesco a trovare idee per migliorarla. Se qualcuno ha qualche idea.

Mando il link dove scaricarla (codice incluso ) ( sperando che la cosa non crei problemi ).
"baragin.it/html/delphi/biblio/bbook052.zip"

Lo so la versione di delphi che uso è un po vecchia, ma dal mio punto di vista ho ancora molto da imparare da questa ( poi ci sono altri dettagli ma è un discorso maggiormente lungo ).

Grazie,

3 Risposte

  • Re: Consiglio per interfaccia grafica

    dobby ha scritto:


    Il problema è che come interfaccia non mi piace ma non riesco a trovare idee per migliorarla. Se qualcuno ha qualche idea.
    Diciamo che dovresti almeno rifinire il tipo di miglioria che stai cercando: estetica? esperienza utente (UX)? altro?

    dobby ha scritto:


    Mando il link dove scaricarla (codice incluso ) ( sperando che la cosa non crei problemi ).
    La cosa "crea problemi" nel senso che sarebbe stato più opportuno pubblicare una immagine, meglio ancora se questa immagine dell'interfaccia grafica attuale fosse corredata da spiegazioni sugli aspetti precisi che vorresti migliorare o su ciò che non va.

    Non so quale versione di Delphi stai utilizzando, pertanto non ho nemmeno la certezza di poter compilare il codice che hai postato, e che non ho scaricato perché qualora contenga eseguibili, ovviamente nessuno lancerebbe incautamente il primo EXE che gli capita a tiro su Windows.

    Ma supponiamo pure che si possa compilare l'applicazione, tu stai chiedendo un lavoro di verifica delle sue modalità di funzionamento e la proposizione di eventuali consigli di miglioria: in pratica, più che una mano chiedi di farti un servizio di quelli che generalmente si fanno a pagamento, visto che non hai fornito direttamente in primis tutti i dettagli, le informazioni, una indicazione di ciò che ti aspetti, e anzi metti il link e dici "scaricate ed eseguite/compilate e ditemi". Non è proprio il massimo.

    Prova a seguire le indicazioni e a circoscrivere la problematica aggiungendo tutti i dettagli che mancano: a quel punto magari si possono fare delle supposizioni senza che questa diventi una "commessa" vera e propria.

    Ciao!
  • Re: Consiglio per interfaccia grafica

    Prima di tutto grazie per la risposta, quello che sto cercando è un suggerimento anche semplice su come migliorare l'aspetto visivo del programma.

    Anche un opinione semplice potrebbe bastare ( evitando cose del tipo: fa sch... ), niente consulenze complesse ( e' una cosa che comunque avrei poco tempo da seguire, lo faccio nei ritagli del tempo libero ).

    Al limite anche se potete suggerirmi un programma dal quale prendere spunto.

    Inserisco una schermata tipo.

    Stavo quasi pensando di impostarlo come Thunderbird, una treeview a sinistra con dentro la scelta delle pagine, una listview a destra in altro dove compariranno elenco libri/soci e un mettere il form di compilazione in basse a destra.
    Purtroppo manco di fantasia.

    ciao.
    Allegati:
    31463_e988e60cc8ebd6c0b46c8721bba91159.jpg
    31463_e988e60cc8ebd6c0b46c8721bba91159.jpg
  • Re: Consiglio per interfaccia grafica

    dobby ha scritto:


    Prima di tutto grazie per la risposta, quello che sto cercando è un suggerimento anche semplice su come migliorare l'aspetto visivo del programma. [...]
    L'interfaccia che hai realizzato è - per così dire - "classica", ma non mi pare così disdicevole, e in fondo è ben ordinata.

    Volendo potresti aggiungere qualche icona ai pulsanti che non la includono, dato che alcuni ne sono provvisti mentre altri no.

    Se disponi di una versione recente di Delphi o hai possibilità di effettuare un aggiornamento (anche alla versione Community, che è gratuita), puoi sfruttare i VCL Styles per aggiungere un tocco di colore alla tua applicazione.

    Riguardo invece l'organizzazione della UI così come hai suggerito nel tuo messaggio, ossia l'uso dell'albero e magari strutturare l'interfaccia usando delle pagine intercambiabili, questa potrebbe essere una idea migliore in base a quante finestre devi gestire; a questo proposito, non posso riportarti il link diretto ma nella mia firma trovi i riferimenti per vedere qualche filmato/live recente dove ho adottato questo approccio nello sviluppo di alcune piccole applicazioni e magari puoi prendere spunto.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte