Controllare password utenti windows

di il
5 risposte

Controllare password utenti windows

Ciao a tutti di nuovo.
Dovrei fare una funzione in delphi 10.02 che testi per ogni utente della macchina se è administrator o no,
e se ha una password o meno.... e in caso l'avesse quando è stata creata.

é possibile accedere a queste informazioni da delphi?

Grazie

5 Risposte

  • Re: Controllare password utenti windows

    In altrenativa puoi sempre accedere alle API di Windows, che da Delphi e' sempre possibile fare.

    Per sapere quali API usare, devi andare a caccia di informazioni su MSDN (Microsoft Developer Network)
  • Re: Controllare password utenti windows

    Come ti hanno detto devi andare a ravanare nelle API di Windows le informazioni di cui hai bisogno, prova a vedere se trovi qualcosa di interessante nella unit Windows o System. Qualche tempo avevo fatto qualcosa di "simile" a quello che chiedi prendendo spunto da questo demo di embarcadero vedi se può esserti di aiuto, "googlando" (che termine brutto ) con le parole chiave "LDAP" , "ADSI" e "Delphi" qualcosa trovi..

    PS: non vorrei fuorviarti, dunque aspetto conferma da chi ne sa più di me,
    un saluto
    W.
  • Re: Controllare password utenti windows

    Non si può fare
    A meno che l'utente non abbia privilegi di amministrazione
  • Re: Controllare password utenti windows

    Se non posso farlo senza privilegi di admin, potrei cmq mettere la funzione in un servizio che già dovrei installare coi privilegi di admin.
  • Re: Controllare password utenti windows

    Diciamo che ho "risolto" cosi.


    un bel createprocess col comando dos "net user username", mi prendo l'output e guardo la scritta "ultima impostazione password"....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte