Delphi Community in VM e risorse da dedicare

di il
15 risposte

Delphi Community in VM e risorse da dedicare

Salve a tutti nuovamente, la mia seconda domanda: posso (beh per forza, diciamo che DEVO per motivi indipendenti dalla mia volontà) installare Delphi in macchina virtuale Oracle VirtualBox?

Quali requisiti mi consigliate di assegnare alla VM?

Ed anche: io ricordo (forse ricordo male) che la versione 10 si collegava ai server Embarcadero all'avvio e non è mai stato un problema dato che lo usavo su un PC connesso, ma ora dovrei spostarmi su più postazioni (da qui la necessità della VM) e in alcune non avrei la connessione… Delphi Community (mi sa che riscaricandola ora avrò la 11.3, credo) si avvia anche se non ha accesso alla rete?

Grazie a tutti!

15 Risposte

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    16/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:


    Salve a tutti nuovamente, la mia seconda domanda: posso (beh per forza, diciamo che DEVO per motivi indipendenti dalla mia volontà) installare Delphi in macchina virtuale Oracle VirtualBox?

    Direi proprio di sì.

    16/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:


    Quali requisiti mi consigliate di assegnare alla VM?

    Dipende anche dalle risorse del tuo hardware, ma Delphi in sé non dovrebbe essere particolarmente vorace di RAM.
    Gli altri parametri sono ininfluenti, basta il minimo sindacale per poter ospitare i file del programma, ma qui è sufficiente usare una allocazione dinamica dello spazio.

    16/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:


    Ed anche: io ricordo (forse ricordo male) che la versione 10 si collegava ai server Embarcadero all'avvio e non è mai stato un problema dato che lo usavo su un PC connesso, ma ora dovrei spostarmi su più postazioni (da qui la necessità della VM) e in alcune non avrei la connessione… Delphi Community (mi sa che riscaricandola ora avrò la 11.3, credo) si avvia anche se non ha accesso alla rete?

    Dovrebbe funzionare anche senza, perché si tratta solo di una verifica “di sicurezza” che non dovrebbe impedire l'uso del prodotto, ma l'unica strada è provare.

    Io ho una versione Enterprise, quindi non posso installarla “side by side” e provare quello che chiedi.

    Comunque sia, stacca il cavo di rete, prova a lanciarla e verifica cosa succede (se ne hai già una copia).

    Consulta la documentazione relativa per le limitazioni legate a questa versione.

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    16/11/2023 - Alka ha scritto:


    Comunque sia, stacca il cavo di rete, prova a lanciarla e verifica cosa succede (se ne hai già una copia).

    Ho la 10.3 ma non si avvia più (è passato l'anno).

    Comunque ci provo tanto se non erro ho 3 possibilità di installazione prima che si blocchi… se senza rete non dovesse andare posso:

    1. usare la VM solo dove c'è rete (magari userò la rete dati per l'avvio e basta e poi la stacco, boh, vediamo)
    2. reinstallare su una macchina fisica connessa e basta, pazienza, lo userò solo da lì.

    In fondo te lo danno gratis… c'è poco da lamentarsi.

    Le limitazioni sono le stesse che conoscevo, ho guardato il link:

    • Licenza di 1 anno, che richiede il rinnovo gratuito su base annuale.
    • Massimo guadagno dall'uso pari a $ 5.000 (che non mi tange perché, al momento, non guadagno niente).
    • 5 utenti massimi (non ho mai capito bene che significhi ma tanto io sono uno solo a prescindere).
    • Nessun supporto per db remoto, né RAD Server, né altre cose (che direi che non mi interessano per ora).
    • Nessun supporto tecnico (ma per fortuna ci siete voi).
    • L'accesso alle nuove versioni di Community Edition richiede all'utente di richiedere una nuova chiave di licenza Community Edition (questa è la cosa più brutta, ma come dicevo sopra “te lo danno gratis, che altro vuoi?”; certo sarebbe meglio se la versione precedente non si bloccasse a fine licenza ma… tant'è).
  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    16/11/2023 - Alka ha scritto:


    Dipende anche dalle risorse del tuo hardware, ma Delphi in sé non dovrebbe essere particolarmente vorace di RAM.

    Ne ho 20giga, posso anche assegnargnene tipo 8… e se non bastassero anche 12.

    Semmai vi farò poi sapere, a beneficio di altri utenti che magari potrebbero trovare questo thread in futuro.

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    Allora, giusto per vs conoscenza:

    1) macchina virtuale creata con soli 4giga di RAM (non per me, io posso aumentarli, ma potrebbe servire a chi leggerà questo thread in futuro);
    2) scaricato e installato Delphi 11 CE;
    3) spenta la macchina virtuale e rimossa la scheda di rete…

    Delphi si avvia regolarmente indicando 367 giorni residui di licenza senza dirmi niente sul fatto che non c'è connessione (a parte gli ovvi errori sulla schermata principale che cerca di mostrare contenuti web).

    Spero vi sia utile l'informazione.

    Poi nei prossimi giorni installerò MVC e infine userò il tutto, per dirvi anche come gira (e se bastano 4 giga di RAM). 
    Per ora posso solo dire che si apre in poco più di 60 secondi.

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    16/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:


    Per ora posso solo dire che si apre in poco più di 60 secondi.

    Le prestazioni dipendono anche da che disco hai, e da tanti altri aspetti.

    Delphi in sé non dovrebbe richiedere molto, ma l'attività di sviluppo necessita spesso anche di altri tool che potrebbero avere altri requisiti: ad esempio, chi sviluppa una Web API vorrebbe magari testarla con Postman o Insomnia.

    Comunque, si tratta di una macchina virtuale: basta sperimentare e aggiustarla a seconda delle necessità e del feedback che si riceve, e a livello di requisiti non è richiesto nulla di particolare (salvo i “minimi sindacali” ovvi per essere sufficienti a far girare il sistema operativo e quello che si usa). :)

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    Ciao @Alka, non so se aprire un altro thread per la seguente domanda: DMVC nell'ultima versione (dmvcframework-3.4.0-neon) stabile NON funziona in Delphi 11?

    La documentazione dice:

    | Delphi Version      | Project Group                                 |
    | ------------------- | --------------------------------------------- |
    | Delphi 10.4 Sydney  | `packages\d104\dmvcframework_group.groupproj` |
    | Delphi 10.3 Rio     | `packages\d103\dmvcframework_group.groupproj` |
    | Delphi 10.2 Tokyo   | `packages\d102\dmvcframework_group.groupproj` |
    | Delphi 10.1 Berlin  | `packages\d101\dmvcframework_group.groupproj` |
    | Delphi 10.0 Seattle | `packages\d100\dmvcframework_group.groupproj` |

    Che faccio, ci provo e via?

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    16/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:


    Poi nei prossimi giorni installerò MVC e infine userò il tutto, per dirvi anche come gira (e se bastano 4 giga di RAM). 
    Per ora posso solo dire che si apre in poco più di 60 secondi.

    Beh, se consideri che io ci lavoro con 4 giga installati….

    Beh, se consideri che carico tanti programmi oltre delphi….

    Beh, se consideri che lo uso anche come server sia mysql che firebird assieme…

    Beh, se consideri che il s.o. utilizza anche l'area di swap…

    Beh, se consideri che stai soltanto avviando delphi…

    Ti spieghi i 60 secondi.

    Prova a caricare un progetto consistente e apri il monitor di sistema.

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    20/11/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Prova a caricare un progetto consistente e apri il monitor di sistema.

    Proverò sicuramente e vi terrò aggiornati su come va e quali risorse servano… giusto per test.

    Aspetto di sapere se secondo voi dmvcframework-3.4.0-neon funziona in Delphi 11 o se devo scaricare una versione precedente (e magari se mi dite quale).

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    21/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:


    Aspetto di sapere se secondo voi dmvcframework-3.4.0-neon funziona in Delphi 11 o se devo scaricare una versione precedente (e magari se mi dite quale).

    Anzi dato che ho provato mi rispondo da solo: nella cartella del progetto da “buildare” trovate anche d110 per Delphi 11 e d113 per Delphi 11.3 (ma nella documentazione pare non esserci scritto).

    Quindi:

    1. copiamo in “C:\DEV\dmvcframework\” tutta la struttura scaricata da github;
    2. apriamo il “dmvcframework_group.groupproj” della versione d113 dato che la community è alla versione 11.3;
    3. buildiamo i 4 .bpl elencati nel progetto;
    4. installiamo infine il pacchetto Design time (dmvcframeworkDT)
    5. ora si devono aggiungere al path i percorsi
    • => C:\DEV\dmvcframework\sources
    • => C:\DEV\dmvcframework\lib\loggerpro
    • => C:\DEV\dmvcframework\lib\dmustache
    • => C:\DEV\dmvcframework\lib\swagdoc\Source

    Riavviando l'IDE avremo in File => New => Other => DMVCFramework => DelphiMVCFramework Project

    In tutto questo la RAM utilizzata non ha mai superato il 60% dei 4 giga assegnati alla macchina virtuale.

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    16/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:


    3) … e rimossa la scheda di rete…

    Questa operazione non è strettamente necessaria : puoi lasciare la scheda di rete, impostarne l'indirizzo IP statico (ovviamente nella VM) ma senza impostare il gateway e i DNS. In questo modo hai una rete utilizzabile solo localmente (a patto che la scheda di rete virtuale sia impostata come ‘bridged’), con indirizzo IP voldendo anche su un piano di rete completamente differente rispetto allla macchina Host, che non può navigare su internet.

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    21/11/2023 - max.riservo ha scritto:


    16/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:


    3) … e rimossa la scheda di rete…

    Questa operazione non è strettamente necessaria : puoi lasciare la scheda di rete, impostarne l'indirizzo IP statico (ovviamente nella VM) ma senza impostare il gateway e i DNS. In questo modo hai una rete utilizzabile solo localmente (a patto che la scheda di rete virtuale sia impostata come ‘bridged’), con indirizzo IP voldendo anche su un piano di rete completamente differente rispetto allla macchina Host, che non può navigare su internet.

    Grazie mille del suggerimento! Ottimo allora per testare anche i programmi che farò con Delphi, che saranno praticamente dei servizi che rispondono sulla rete. 

    Comunque era più che altro un test per vedere se Delphi voleva per forza la connessione e… pare che non la voglia per fortuna: così si può lavorare anche in postazioni dove Internet non è proprio disponibile (che poi era la mia esigenza).

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    Aggiornamento sulla macchina virtuale: 6 giga sono perfetti per ogni utilizzo, finora.

    Ho però una domanda: il mio server funziona bene, ma volendo fare anche un client Delphi (mentre ne ho già fatti con altri linguaggi e tutto funziona come deve) non riesco a capire come accipicchia usare in Delphi per un client in VCL il TMVCRESTClient!

    Non riesco a trovare documentazioni comprensibili (scritte in italiano o in inglese, non il .PAS da esaminare) o esempi pratici per fare le cose più banali… a partire dallo spezzettamento della stringa JSON che ricevo (per separare ad esempio il “return” dal resto). Non vorrei dover reinventare la ruota e fare tutto manualmente, ovviamente.

    Qualcuno può aiutarmi? Sono fermo per una sciocchezza banalissima!!! Ma quando non conosci la risposta diventa insormontabile.

    (altra domanda: devo aprire una discussione apposita per DMVC?)

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    09/01/2024 - scuotilance8583 ha scritto:


    (altra domanda: devo aprire una discussione apposita per DMVC?)

    Siccome il problema non riguarda la questione della VM, ma un altro problema, sarebbe opportuno.

    09/01/2024 - scuotilance8583 ha scritto:


    Non riesco a trovare documentazioni comprensibili (scritte in italiano o in inglese, non il .PAS da esaminare) o esempi pratici per fare le cose più banali… a partire dallo spezzettamento della stringa JSON che ricevo (per separare ad esempio il “return” dal resto). Non vorrei dover reinventare la ruota e fare tutto manualmente, ovviamente.

    E' impossibile. Ad esempio, la documentazione di Delphi ha un tutorial specifico per accedere a REST API tramite gli appositi componenti (REST Client) incorporati in Delphi. Puoi trovarne tanti altri cercando “delphi rest client” oppure “delphi json”.

    Io stesso ho fatto diverse live su questo argomento, accedendo con Delphi alle API di ChatGPT, DALL-E, Spotify e pure una che parlava di cocktail da bere. :D

    In caso di ulteriori problemi dopo aver letto le suddette risorse, apri una discussione dedicata per non andare off-topic.

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    Grazie @Alka, darò un'occhiata alle live perché la documentazione Delphi che dicevi l'avevo vista e mi pare dica poco e niente.

    Inoltre parla del TRestClient e non del TMVCRESTClient, ma va beh.

    Certo sarebbe bello uno sheet che elenca e spiega metodi e proprietà dei componenti senza tante chiacchiere.

    Se avrò domande allora aprirò una discussione apposita su DMVC client-server magari, qui vi aggiornerò soltanto sulla questione VM (che come già scritto sopra, già con 6 giga di RAM va una meraviglia per ora).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte